Frasi sul patrimonio e la gestione del denaro

Pubblicato il: 8 Febbraio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 4,00 out of 5)
patrimonio

Ci siamo mai chiesti quanto il nostro patrimonio personale o il denaro conti nella nostra vita? Il patrimonio, secondo una tradizione definizione, è il complesso di tutti quei beni che appartengono a un individuo, a un’impresa o una società. All’interno della nozione di patrimonio, quindi, rientra anche il denaro.

Le frasi sul patrimonio ci raccontano del denaro e del rapporto che si ha con esso.

Patrimonio: quanto è importante nella nostra vita?

Non si può negare l’importanza che il denaro assuma all’interno della nostra vita: una bella macchina, un tetto sotto cui dormire, una posizione lavorativa, lo stipendio e un conto in banca, ancorché di dimensioni modeste, sono tutti esempi classici di patrimonio, senza i quali la nostra vita assumerebbe una connotazione differente. Certo, con questo non si vuole certo affermare che un’automobile di grido o un sostanzioso conto in banca rappresentino la svolta della nostra vita, tutt’altro. Semplicemente, tutti i beni materiali presenti sul mercato hanno un costo specifico che, necessariamente, deve poter essere suscettibile di una valutazione in denaro. Ed è proprio in questo frangente che il denaro acquista una nuova dimensione, diventando qualcosa di cui non si può proprio fare a meno per vivere in modo dignitoso.

Ciò che il denaro non può comprare

A tutti piacerebbe vivere comodamente, circondati da belle cose, sicuri dal punto di vista economico in modo tale da fronteggiare qualsiasi evenienza. Il patrimonio e il denaro, in questo senso, diventano lo strumento privilegiato per aprirci nuove porte, per fare nuove conoscenze e per condurre un’esigenza agiata, al riparo dalle difficoltà economiche e finanziarie. Ma ci siamo mai chiesti se tutto possa essere acquistato o se il nostro patrimonio ci possa preservare da delusioni, lutti o malattie? La risposta a questa domanda è scontata: il denaro non può regalarci la felicità, non può creare per noi un futuro roseo, non può far di noi persone speciali. Il denaro, quindi, può diventare quasi un’ossessione per noi: non averlo, non possedere quanto si desidera, potrebbe farci precipitare in una spirale autodistruttiva dalla quale diventerebbe difficile tirarsi fuori. Non demonizziamo il patrimonio, non disprezziamo il denaro ma non inseguiamolo spasmodicamente, come se fosse l’unico obiettivo della nostra vita. Apprezziamo il fatto di averlo ma non disperiamo troppo se non possiamo acquistare tutto ciò che vorremmo: la felicità vera è fatta anche di piccole cose.

Data di ultima modifica: 8 Febbraio 2021
patrimonio

Frasi sul patrimonio e la gestione del denaro