Libertà

La libertà è uno dei valori più importanti sui quali si fonda la vita umana. É un diritto inviolabile in ogni società che si dica civile ed è essenziale affinché ogni persona possa esprimere se stessa.
Pur essendo così importante essa è tuttavia soggetta a dei limiti.
Fino a che punto si è liberi di fare ciò che si vuole?

La libertà di un individuo può infatti entrare in conflitto con i diritti di altre persone. In questo caso la pacifica convivenza impone che ciascuno si autoregoli per esercitare la propria libertà nel rispetto altrui.
Il progresso ci ha spinto a stabilire regole precise, ma ancora oggi esistono pesanti violazioni della libertà umana.

Ci sono stati in cui è ancora fortemente limitata la libertà di espressione e stampa proprio da parte di governi anti-democratici.
Ma anche nei nostri stati può accedere che le limitazioni di libertà possono arrivare dalla criminalità organizzata che impone le sue regole andando contro la legge.
Ancora la liberà è limitata da reati individuali. Si pensi ad esempio ai femminicidi spesso frutto della volontà dell’uomo di limitare la libertà della sua compagna.
La civiltà umana impone il massimo rispetto della libertà e per questo è un valore su cui riflettere. Di seguito alcuni pensieri in merito.