Animali

Da sempre l’uomo ha condiviso il suo cammino accompagnandosi con degli animali, non soltanto per ricavarne un’utilità, ma anche solo per puro piacere.
Tutti gli animali insegnano qualcosa all’umanità, con il loro comportamento oppure manifestando affetto disinteressato.
Osservando questi esseri così simili a noi, anche quando dimensioni e aspetto fisico sono completamente diversi, riflettiamo, immaginiamo e molto spesso ritroviamo serenità.

Gli animali agiscono d’istinto ed ogni loro comportamento è dettato da una motivazione. Gli attacchi dei predatori sono istigati solo dalla fame, mai dalla pura crudeltà. I comportamenti offensivi sono conseguenza della paura che l’animale può avere nei confronti dell’uomo, ma non c’è cattiveria nei loro gesti.
Spesso ritroviamo in loro comportamenti che ci sembrano “umani”, come l’affetto per i cuccioli, la fedeltà verso il padrone o l’astuzia per superare situazioni difficili.

Quando ci chiediamo qual è il gesto più appropriato in una determinata situazione, possiamo pensare a come agirebbe un animale e dedurre che quello è il comportamento più naturale che possiamo avere.
Anche volendo tralasciare il fatto che ogni essere vivente è indispensabile nell’equilibrio della natura, la vita dell’uomo senza la compagnia di animali sarebbe davvero vuota e misera.