Frasi sulla sapienza e la soddisfazione del sapere

Pubblicato il: 22 Luglio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 3,89 out of 5)
sapienza (sapere)

Sapienza e sapere sono due parole spesso utilizzati come sinonimi. In realtà si tratta di due realtà piuttosto diverse tra loro. Il sapere è quel bagaglio culturale fatto di conoscenze in uno o più campi proprio di ciascun individuo, ossia quelle scienze che ogni persona possiede in modo consapevole.

Le frasi sulla sapienza ci parlano del piacere del sapere.

Nella filosofia più antica, sapere e sapienza sono stati sinonimi fino all’arrivo di Socrate che si riconobbe possessore di sapienza perché “sapeva di non sapere“. Questa sua affermazione apre la strada ad una differenziazione tra il sapere e la sapienza. Aristotele distinse il sapere in primitivo e razionale. Il primo è quello basato sull’esperienza, il secondo si fonda sulla voglia di approfondire e sulla curiosità innata nell’uomo.
La nozione più contemporanea di sapere, invece, giunge col filosofo Cartesio secondo il quale non esiste un sapere universale ma esso è puramente soggettivo perché si deve ritrovare nel principio razionale di ogni individuo. Totalmente opposta la visione di Hegel che crede esista un sapere assoluto basato sulla comprensione automatica dello spirito come realtà esistente e attiva.

La sapienza indica una perfezionamento a livello etico, morale ed intellettuale. Più che ad una semplice conoscenza di argomenti, la sapienza si accosta maggiormente alla saggezza anche se da essa differisce perché la nota dominante della sapienza riguarda il miglioramento ed il perfezionamento intellettuale. La saggezza, invece, si basa prevalentemente sulla parte più morale e pragmatica. La sapienza differisce dal sapere perché quest’ultimo non contempla minimamente l’affinamento dal punto di vista morale ma trova largo spazio nel campo delle conoscenze in ambito scientifico e culturale. In questa profonda riflessione si può ammettere tranquillamente che molti possono sapere, ma non tutti quelli che sanno sono portatori di sapienza. Allo stesso modo i sapienti possono non sapere moltissime cose. Sapere e sapienza possono viaggiare su un medesimo binario perché l’individuo può scegliere di approfondire la conoscenza di fatti ed argomenti di varia natura, mentre nel frattempo decide di affinare la sua parte intellettuale e morale. Il sapere è un concetto più universale e facilmente riconosciuto e si può acquisire ed imparare studiando. La sapienza, invece, è un ideale più profondo e radicato, un elemento che può esistere e differire a livello individuale, basandosi anche e soprattutto su elementi che fanno parte del vissuto di ogni singola persona e sulle esperienze che hanno fatto parte del suo passato.

Data di ultima modifica: 22 Luglio 2021
sapienza (sapere)

Frasi sulla sapienza e la soddisfazione del sapere