Frasi sul vino: la bevanda che mette tutti d’accordo

Pubblicato il: 9 Dicembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 3,59 out of 5)
frasi sul vino

Il vino, tutti ne abbiamo bevuto un bicchiere almeno una volta e tutti abbiamo ricordi piacevoli legato ad esso. Il vino ricorda un buon pranzo in allegria, una serata tra amici o un rilassante bagno accompagnato da un buon bicchiere di vino e della musica rilassante in sottofondo. Il vino, uno dei piaceri della vita, tanto da essere considerato una bevanda donataci direttamente dagli dei.

Le frasi sul vino raccolgono tutte le citazioni, i proverbi o gli aneddoti che si sono creati intorno a questa bevanda tanto conosciuta quanto amata.

Il vino è una bevanda antica che ha accompagnato l’uomo per gran parte della sua storia. Si hanno notizie della produzione di questa bevanda da almeno 4.000 anni avanti Cristo e il suo consumo è un vero rito carico di significati, oltre che di piacere.
L’ebbrezza che produce è piacevole, mentre l’ubriachezza allontana totalmente dalla realtà.
Anche se alcune religioni limitano o proibiscono l’assunzione delle bevande alcoliche, altre attribuiscono al vino significati profondi.

Visto anche come medicamento, oggi il vino è soprattutto la bevanda dell’allegria, della festa e del piacere della convivialità.
Non più bene di lusso riservato a nobili o divinità, un buon vino è sula tavola di tutti, in ogni nazione.
La rappresentazione di piante di vite, uva e vino è un elemento molto frequente nelle opere di artisti di tutti i tempi e di diverse discipline.

Demonizzato ed esaltato, proibito oppure offerto come un nettare, non si può negare che questa bevanda così antica e sempre attuale sia una vera attrazione e un mito indiscutibile.
Colore, retrogusto, tappo di sughero oppure di plastica, bicchieri appositi, temperatura ottimale, annate migliori: mille dettagli arricchiscono il mondo del vino ed appassionano gli estimatori.
Basta un sorso per apprezzarne le virtù.

Data di ultima modifica: 9 Dicembre 2019
X