Frasi sulle esperienze: vissuti brutti o cattivi della vita

Pubblicato il: 26 Ottobre 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 4,56 out of 5)
esperienze

Le esperienze sono un insieme di momenti vissuti, appartenenti soprattutto al passato, che influenzano la visione della vita e del presente. Queste esperienze possono essere positive oppure negative e se ci si identifica eccessivamente con esse si può rischiare di perdere la percezione della realtà. In linea generale, l’individuo tende con maggiore facilità ad identificarsi con esperienze negative, fatte di dolore e sofferenza. Questo è perché tali esperienze hanno un maggior carico emotivo e sono quelle che di solito “lasciano il segno”.

Le frasi sulle esperienze ci parlano del percorso di vita.

Ogni persona comunque ha un’esistenza unica, intrinseca, stabile ed immutabile che resta fissa e ferma nonostante tutte le esperienze vissute. Ogni persona, almeno una volta nella vita, sperimenterà o avrà già sperimentato (anche più volte) delusioni o tradimenti, abbandoni e dolori vari. Tutta questa sofferenza, però, invece di elaborarla spesso resta nella mente e nei ricordi e influenza le scelte del presente, rendendo ad esempio le persone più chiuse o riservate. Tutta questa mole di esperienze negative alimenta ulteriormente la negatività ed il pessimismo, stimolando un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Le esperienze, invece, andrebbero vissute, elaborate e quindi superate per poter tornare a vivere in modo equilibrato e sereno. Riprendere in mano la consapevolezza del proprio io e riacquisire coscienza del fatto che, nonostante tutto quello che potrebbe succedere, ci saranno anche momenti di felicità ed esperienze positive e belle tutte da vivere.

Riprendere il controllo delle esperienze passate permette di tornare ad essere completamente se stessi. Avere la consapevolezza che la felicità e la serenità dipendono esclusivamente dalle scelte fatte nel corso della vita sembra un concetto forte e carico di responsabilità, ma nasconde un profondo ed intenso gusto di libertà e gioia. Bisogna imparare a sfruttare le esperienze vissute in passato come strumento da cui attingere per ottenere insegnamenti e lezioni sulla vita e sul futuro. Mettere in un angolo della memoria un evento e modificare la percezione di un altro, superare un trauma e ridere di un ricordo che sembrava terribile è la chiave per il successo personale e per stare bene con se stessi e gli altri. Capire che le esperienze appartengono al passato e diventano il mezzo ideale per vivere il presente ed il futuro è sinonimo di saggezza e maturità. L’individuo esiste in quanto “io” e non come l’insieme delle esperienze vissute. Una persona non deve mai essere percepita secondo le esperienze passate ma deve essere vista come un’essenza in grado di accoglierle e lasciarle andare via al momento giusto.

Data di ultima modifica: 26 Ottobre 2021
esperienze

Frasi sulle esperienze: vissuti brutti o cattivi della vita