Citazioni famose di grandi donne & uomini della storia

Pubblicato il: 11 Gennaio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 4,20 out of 5)
citazioni famose

Quand’è che un messaggio diventa universale? Quando riesce ad attraversare lo spessore spesso coriaceo di abitudini, pensieri e quotidianità che allontanano l’anima dal suo bisogno più profondo, quello di comprendere.

Le citazioni famose raccolgono frasi iconiche che sono entrate nella cultura e, a volte, nella storia.

La citazione famosa è quel quid capace di compiere il miracolo perché riesce a valicare indenne il muro che divide gli esseri umani. Non ha bisogno di essere profonda o di difficile interpretazione. Il suo valore aggiunto è quello di esprimere con parole semplici ma immediate un sentimento, un’emozione o un proposito. A volte rappresentano quel famoso gancio in mezzo al cielo che, come un raggio di sole in primavera, regala un sorriso e la voglia di ricominciare ancora, nonostante tutto.

La citazione famosa non ha bisogno di un pubblico elitario per essere compresa perché nascosta dentro la sua ragion d’essere è proprio la facoltà di narrare storie universali a tutti. Gioia, dolore, rinascita, allegria, sarcasmo: con poche parole la frase famosa racconta a noi stessi o al destinatario dei nostri pensieri esattamente quello che prova la nostra anima. Gli aforismi non hanno tempo né età. Li copiamo in bella grafia sul quaderno più bello ed essi rimangono lì, anno dopo anno, come testimonianza silenziosa eppure vivida di quello che eravamo e di quello che non siamo più, grazie proprio a quelle parole.

Dicono che la letteratura più bella sia quella universale, quella capace di sfidare l’usura del tempo proponendo un linguaggio sempre nuovo. Ecco, la citazione è letteratura sopraffina, il cesello linguistico forte e chiaro che permette a un autore lontano da noi di raccontarci la realtà proprio come la stiamo vivendo. È un messaggio profondo, un balsamo per l’anima, una spinta ad affrontare un problema oppure l’appiglio per guardare la realtà sotto un altro punto di vista. Ecco perché leggere le citazioni famose può renderci migliori. In un mondo che va troppo in fretta, in giornate che trascorrono tra mille impegni, quelle parole “d’autore” sono una piccola sessione di meditazione, un’oasi di pace e riflessione che ci riconnette con la parte più intima e nascosta della nostra anima.

Data di ultima modifica: 11 Gennaio 2020
citazioni famose

Citazioni famose di grandi donne & uomini della storia