Frasi sulle capacità: cosa ci serve per superare i nostri limiti?

Pubblicato il: 13 Gennaio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 4,00 out of 5)
frasi sulle capacità

Ognuno nasce con una capacità che lo rende speciale. È proprio dalle differenze che emergono con forza le caratteristiche migliori. In un prato verde un fiore colorato si nota subito perché quella tonalità accesa è come una luce che si accende nel buio per mettersi in mostra.

Le frasi sulle capacità ci raccontano di come si possono utilizzare le nostre caratteristiche per raggiungere i nostri obiettivi.

Bisogna distinguersi e non temere mai di far vedere un aspetto stravagante, individuale, intimo. Per essere apprezzati dagli altri occorre lasciare un segno distintivo, tracciando chiaramente quella sagoma diversa, inimitabile e unica che definisce i lineamenti del carattere. La capacità è l’ingrediente principale dell’eccellenza. La ricetta più buona è sempre quella che contiene un sapore mai provato, quello che rimane fermamente impresso nella memoria, a ricordare la particolarità di quel gusto specifico.

Esistono capacità fisiche, intellettive e morali che determinano i rispettivi ordini di grandezza. Nel campo delle capacità fisiche ci sono la predisposizione allo sport, la forza, la resistenza. Un atleta ha la capacità di affrontare una competizione esprimendo il massimo delle potenzialità, spingendo oltre il limite, stabilendo un primato, facendo segnare un record. Tra le capacità intellettive ci sono la razionalità e la comprensione. L’intelligenza è una dote innata che però può essere anche coltivata tenendo in allenamento il cervello e facendolo lavorare ragionando sulle cose complesse per analizzare ogni dubbio.

Le capacità morali riguardano l’umanità, l’onestà, la tendenza all’ascolto e la disponibilità. Una persona buona non vuole soltanto dimostrare di essere migliore degli altri ma vuole rendere gli altri migliori, aiutandoli a credere in se stessi e a combattere per affrontare i problemi e per superarli.

Le capacità tecniche si apprendono con lo studio, con l’approfondimento, con la dedizione al lavoro. Quando si impara un mestiere o una nuova materia scolastica ci si deve applicare con convinzione e con determinazione, fissando obiettivi e scadenze, mantenendo alta l’attenzione ed impegnandosi a fondo.

Ci sono individui che hanno un talento fuori dal comune, una capacità straordinaria che si amplifica quasi autonomamente. In genere però le capacità vanno mantenute, conservate e bisogna anche trovare gli stimoli per rigenerarle continuamente. Esattamente come succede per le capacità fisiche, anche la genialità va allenata con costanza. Non si deve mai perdere di vista il centro del bersaglio e si deve operare insistentemente cercando di arrivare alla meta prefissata. Senza mai smarrire il senso di umiltà, occorre seminare il campo con le capacità, raccogliendone i frutti più buoni con grandissima soddisfazione.

Data di ultima modifica: 13 Gennaio 2020
frasi sulle capacità

Frasi sulle capacità: cosa ci serve per superare i nostri limiti?