Dediche all’Italia per celebrare il bel Paese

Pubblicato il: 29 Maggio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 4,21 out of 5)
Dediche all'italia

Terra di mille contraddizioni e passioni, l’Italia è quel piccolo tesoro che appartiene a ognuno di noi.

Le dediche all’Italia ci aiutano a celebrare la bellezza e l’unicità del bel Paese.

Il mare cristallino, le Alpi, le vestigia del passato, il profumo del pane appena sfornato, l’inebriante brivido di vini eccelsi: questi sono i suoi biglietti da visita, invidiati in tutto il mondo. È una terra generosa che si concede a piene mani a chiunque, è una madre protettiva che pensa e regala, si ritrae a volte indispettita, altre incuriosita. Vagheggiata e cantata dai poeti, nutre il corpo e l’anima, ispirando le menti e armando le mani di voglia di fare, di migliorare. E non ha importanza se cade. Grazie alla sua capacità di sognare un futuro sempre più roseo, è pronta a rialzarsi e a ricostruire quello che la mano incurante e irriconoscente dell’uomo ha distrutto. Vita e morte si rincorrono nella storia dell’Italia, quasi strette in un abbraccio possessivo che a volte apre la porta per una crisi profonda, altre ancora invece spalanca le finestre su vallate fatte di volontà, forza e tenacia.

L’Italia trova la sua identità nelle persone che la abitano e che cercano di darle lustro nonostante le difficoltà. Da Nord a Sud l’amore per la patria ispira e incoraggia, anima mani e menti, alimenta dibattiti senza fine. Non è tutto rose e fiori. Forse ci si porta dietro le antiche radici di una società feudale spaccata, senza unità e senza nessun desiderio di cedere a una logica unitaria. Contro le maglie genetiche di un DNA forse avverso, gli uomini hanno combattuto per riunire il signore e il contadino, l’artigiano e il commerciante sotto un’unica bandiera. Sangue e sudore, questo è stato il prezzo da pagare per riuscire a chiamare Italia quel dedalo di terre meravigliose della penisola.

Divisioni politiche ed economiche: i più pessimisti dicono che questi elementi potranno distruggere la nostra patria. E se fossero proprio questi invece i due semi che la manterranno sempre giovane e vivace? La divisione alimenta il dibattito, apre le menti e spinge a cercare sempre il meglio. Il popolo italiano non si accontenta di un’idea perché la genetica gli impone di dialogare, di trovare nuove soluzioni, di non arrendersi di fronte a nulla. L’Italia non ama un solo brusìo che detta le regole del gioco, ma desidera che le sue giornate siano percorse da un coro di voci a volte delicate, altre potenti, in grado di scuotere le coscienze e di suscitare dubbi. Non sarà perfetta l’Italia, ma è vera. E questo è un tesoro prezioso da conservare.

Data di ultima modifica: 29 Maggio 2020
Dediche all'italia

Dediche all’Italia per celebrare il bel Paese