Frasi sull’angoscia: emozione tra speranza e dolore

Pubblicato il: 19 Agosto 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 3,75 out of 5)
angoscia (dolore)

L’angoscia è una sensazione del tutto naturale che coglie alla sprovvista ma che può essere rovesciata e utilizzata per capire cosa c’è che non va. È essenziale interrogarsi per uscire dalla paura, che il più delle volte peraltro è immotivata.

Le frasi sull’angoscia ci parlano di questa sensazione spiacevole e dolorosa.

Ci poniamo numerose domande che apparentemente non trovano risposta e la prima fase di smarrimento potrebbe sembrare infinita ma la speranza non deve mai abbandonarci. Un bagliore di luce si intravede lontanissimo ma c’è, è concreto, esiste. Cercare la strada per ritrovarsi è il miglior metodo per vincere le paure e per accrescere in maniera esponenziale l’autostima. La molla della fiducia in se stessi scatta nell’attimo esatto in cui ci si rende conto che, proprio grazie all’angoscia, ci si può riparare da un temporale sentimentale. L’ansia e il dolore non sono altro che manifestazioni involontarie di un disagio che va intercettato, capito, coccolato con le carezze dell’amore. Occorre prendersi cura di sé, volersi bene, vincere lo sconforto e reagire caparbiamente. Nulla è da considerare perduto a prescindere e c’è sempre un buon motivo per dare un segnale di vitalità e di reattività. Liberarsi dall’angoscia è come guardarsi dentro uno specchio che riflette un’immagine rinnovata, ringiovanita, rinvigorita. Quando ci si scrollano di dosso i brutti pensieri si percepisce immediatamente tutta la potenzialità dell’individuo, si riprendono in mano le chiavi della vita e si torna a un’esistenza serena.

Un dolore anomalo si abbatte, come un senso di affaticamento estremo che mette a dura prova. L’angoscia sopravvive nei meandri delle piccole delusioni e si esprime quando trova uno sfogo, una motivazione, una predisposizione ad abbandonarsi alla sconfitta. Non si deve mai perdere la bussola poiché l’angoscia si può frenare con il sorriso. Sembra impossibile mettere allegria in una sorta di stato depressivo ma è la medicina più efficace. Le disavventure, i problemi e le difficoltà non nascono per distruggere ma per forgiare il carattere, per rendere più forti, per stimolare l’impulso al cambiamento. Il tormento che viene prodotto dall’angoscia ci posiziona inesorabilmente di fronte a un bivio: percorrere la via della salvezza e della redenzione è l’unica soluzione per dare quella svolta tanto attesa e necessaria. Farla finita con l’angoscia è una liberazione indescrivibile, un trionfo assoluto, il riscatto perfetto. Tanto più ci si sente addolorati e angosciati, quanto più ci soddisferà sapere che siamo stati noi i protagonisti principali della rivincita. I mali della mente sono fatti per passare e, pure se sembrano pressanti, con un tocco di buona volontà vengono via facilmente. Scacciare l’angoscia vuol dire tornare a essere il pilota della propria

Data di ultima modifica: 19 Agosto 2021
angoscia (dolore)

Frasi sull’angoscia: emozione tra speranza e dolore