Frasi sul camminare: la bellezza di viaggiare senza meta

Pubblicato il: 2 Marzo 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 4,00 out of 5)
frasi sul camminare (viaggiare)

Siamo esseri stanziali o viaggiatori?
Tutti concordano sul fatto che muoversi, spostarsi, camminare in nuovi Paesi sia un grande beneficio per il corpo e per la mente.

Le frasi sul camminare ci raccontano della bellezza del muovere il proprio corpo, lasciare la routine e viaggiare senza meta.

Aprirsi a realtà diverse da quella ristretta del territorio in cui siamo nati serve non solo ad apprendere cose nuove, ma anche ad avere un’elasticità mentale che aiuta in ogni situazione.
Camminare, viaggiare può essere visto come un regalo da concedersi ogni volta che se ne presenti l’occasione, oppure può rimanere un desiderio, un sogno da realizzare che non si riesce a rendere concreto e reale.
Non è questione di soldi, perché un viaggio non ha un limite minimo di chilometri da percorrere. Si può cambiare nazione, ma può anche bastare un giorno in una località vicina, ogni volta diversa, per sentirsi come turisti liberi di scoprire ed apprendere.
Spesso, cominciare a viaggiare porta a non fermarsi più. Si scopre un mondo nuovo e si desidera conoscere altro e viaggiare ancora.

Camminare nel mondo, viaggiare, serve ad apprezzare il posto in cui si vive e ad amarlo, oppure è utile per conoscere nuove prospettive. In tal caso, si potrà portare almeno una parte delle nuove conoscenze nel proprio ambito, oppure perfino decidere di trasferirsi perché ci si è resi conto che un altro posto offre le caratteristiche che desideriamo.
Di solito, da un viaggio di torna più sereni, carichi di buoni propositi e, molto spesso, con la voglia di ripartire appena possibile.

Quali qualità bisogna avere per essere dei viaggiatori soddisfatti? In effetti, basta solo desiderarlo e partire. Si può viaggiare con tutti i comfort o in modo spartano, col treno, l’auto o l’aereo. Ci si può muovere nel mondo progettando ogni spostamento oppure affidandosi alla sorte, da soli o in compagnia.
In un viaggio nulla è precluso e anzi ci si sente più liberi e spontanei. Questo porta ad una più onesta e approfondita conoscenza di sé, utile anche quando si rientra nel proprio ambito.
Il viaggiare, come il camminare, è una di quelle cose che sappiamo benissimo che ci farebbe stare meglio, ma non sempre troviamo il modo, il tempo e il coraggio di farlo.
Sarebbe bello se tutti, almeno qualche volta, si regalassero questa piacevole esperienza.

Data di ultima modifica: 2 Marzo 2020
frasi sul camminare (viaggiare)

Frasi sul camminare: la bellezza di viaggiare senza meta