Frasi sui complimenti: espressione d’affetto o altro?

Pubblicato il: 16 Dicembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 4,06 out of 5)
frasi sui complimenti

I complimenti servono per sottolineare una qualità, un pregio di qualcuno ma spesso la reazione ad essi cambia a seconda dell’interlocutore: é un complimento sincero? Meritato o immeritato? É un complimento apprezzato o invece inopportuno?

Le frasi sui complimenti cercando di andare nel profondo del significato del complimento facendoci riflettere sulla vera influenza che essi hanno sui nostri comportamenti e umore.

Complimenti! Chi non vorrebbe riceverne?
Quando i complimenti sono sinceri e fondati, danno soddisfazione e aumentano il desiderio di impegnarsi in quello che si sta facendo.
Ci sono i complimenti che valorizzano un lavoro o una qualsiasi azione fatta e ci sono i complimenti per cui abbiamo un merito relativo.
A quest’ultima categoria appartengono gli elogi fatti, ad esempio, per la bellezza di un figlio o per aver contratto un matrimonio.

I complimenti sinceri nascono dall’anima e intendono esprimere l’ammirazione per qualcuno o per qualcosa, ma sia farli che riceverli non è così semplice e scontato.
Quando ci si complimenta con qualcuno bisogna essere sinceri, altrimenti si rischia di apparire falsi e adulatori.
Al tempo stesso, le parole da usare devono essere ben soppesate perché potrebbero risultare persino offensive. É il caso di quando si dice “sei stato bravissimo, non me lo aspettavo”: affermazione che sottintende che non si aveva grande stima di quella persona.

Ricevere i complimenti fa piacere, ma se ci si esalta troppo non è educato e se ci si svilisce non è il massimo per la propria autostima.
I complimenti vanno fatti con sincerità, in modo che traspaia una sana e leale ammirazione e vanno accettati con obiettività, così da ricavarne la spinta per agire al meglio e il desiderio di migliorare.

Data di ultima modifica: 16 Dicembre 2019
X