Frasi sugli intenti & la volontà: cosa significa essere idealisti

Pubblicato il: 7 Aprile 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,13 out of 5)
frasi sugli intenti

Spesso abbiamo sentito la frase “fare un processo alle intenzioni”, ovvero giudicare gli intenti e le volontà di un gesto.

Le frasi sugli intenti ci raccontano di come spesso essere troppo idealisti, avere solo buone intenzioni non basta.

Ognuno di noi crede di avere degli ideali secondo cui sarebbe disposto a fare qualunque cosa, credendo di essere nel giusto. Un padre che ruba un tocco di pane; quale persona riuscirebbe a giudicare sbagliato ciò? Eppure rubare è sbagliato, ma quando si tratta del bene di un’altra persona siamo disposti a chiudere un occhio per fare ciò che è giusto.

Questo ci porta a crede che dunque il fine giustifica i mezzi e che quindi per un ideale giusto si debba essere pronti a combattere: la libertà, i diritti umani e la giustizia. Sono sicuramente bellissime parole ma che quando si tratta di metterle in pratica, sembra che l’idealismo non sia veramente nell’animo di tutti e che spesso si utilizzi solo per riempirsi la bocca. La verità è che non tutti sono disposti a combatte per questi nobili intenti perché spesso se ne hanno di più “banali” e comuni, come far stare bene la propria famiglia e non creargli problemi.

Il lato opposto dell’idealismo è il cinismo: quando non si crede in nulla e per questo non si hanno intenti nobili per cui si è  pronti a morire. I cinici sono coloro che non credono negli intenti degli umani, o almeno non in quelli nobili, ma sono propensi di più a pensare che ci siano intenti “cattivi” che in realtà muovono le volontà di molti, come il potere o la ricchezza. Non ci sono uomini che bramano la libertà, ma solo uomini che bramano la ricchezza.

Data di ultima modifica: 7 Aprile 2020
frasi sugli intenti

Frasi sugli intenti & la volontà: cosa significa essere idealisti