Frasi sull’inventiva creativa e l’inizio delle idee

Pubblicato il: 7 Agosto 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 4,33 out of 5)
inventiva creativa

L’inventiva creativa è un concetto strettamente collegato alla capacità ed al talento nell’arte.

Le frasi sull’inventiva creativa ci mostrano come la creatività non sia solo alla base dell’arte, ma costituisce una parte fondamentale di vari aspetti della vita.

Molte persone non si definiscono creative perché definire in modo specifico l’attitudine alla creazione di qualcosa non è facile e quindi si tende a sminuire tale qualità non riuscendolo a catalogare in maniera precisa.
La creatività e l’inventiva, però, sono degli strumenti legati all’arte ma non sono prettamente propri solo di questa disciplina. L’inventiva creativa, infatti, si può manifestare in tanti ambiti diversi e può essere considerata creativa anche la capacità di sistemare e gestire situazioni sfavorevoli trasformandole in opportunità oppure il “problem solving” sul lavoro. La particolarità dell’inventiva creativa è quello di venire applicata con una componente innovativa che rende originale la soluzione a cui si pensa per risolvere un problema o per produrre. Il diverso e l’insolito è innovazione, l’inaspettato è originalità e tutto questo può essere tranquillamente racchiuso nel concetto di inventiva creativa.

Ampliando in tal modo il suo significato, la creatività e l’inventiva si discostano dall’originario significato strettamente legato alla sfera artistica e culturale diventando un concetto più ampio che si estende alla trasformazione e alla novità utile per migliorare servizi, prodotti, processi e situazioni ma anche per risolvere problemi. Per l’inventiva è necessaria la creatività e viceversa. Molti affermano che si nasca creative, ma in realtà qualsiasi individuo può essere creativo (e quasi sicuramente lo è in modo inconsapevole). La difficoltà è capire il personale campo di applicazione dell’inventiva creativa per far sì che la capacità esca fuori in tutta la sua potenza.

Un’altra credenza assai diffusa è che l’inventiva creativa sia un talento che arriva in maniera innata e che taluni lo possiedono mentre altri no. Anche questo però non è vero, perché con un determinato “allenamento” la creatività latente in ogni persona può emergere facilmente. Tale “allenamento”, in realtà, non ha delle regole ben precise ma consiste sostanzialmente nella capacità individuale di perseguire attitudini e passioni, le classiche discipline per cui ci si “sente portati”. Alcuni possono essere maggiormente attratti dalla musica, altri dall’informatica ma in entrambi i campi, seppur tanto diversi tra loro, può prendere vita l’inventiva creativa. Il trucco è capire e comprendere le proprie capacità e seguire una determinata strada verso quella parte. Coltivare passioni ed interesse innesca dei processi mentali che danno vita in modo praticamente spontaneo e consequenziale a tutti quei meccanismi legati ad innovazione e creatività.

Data di ultima modifica: 7 Agosto 2020
inventiva creativa

Frasi sull’inventiva creativa e l’inizio delle idee