Frasi sulle abitudini e la trappola della monotonia

Pubblicato il: 20 Febbraio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 4,21 out of 5)
frasi sulle abitudini

Bere il caffè al mattino, leggere qualcosa prima di addormentarsi, andare a correre all’aria aperta ogni domenica, ascoltare un determinata canzone quando ci si sente felici: sì, sono proprio loro, sono le abitudini.

Le frasi sulle abitudini ci mostrano la tranquillità della routine e ci mettono in guardia sui pericoli della monotonia.

Sappiamo tutti che le abitudini sono delle consuetudini, dei comportamenti che effettuiamo con ripetitività: è questa la definizione che si potrebbe trovare su un qualsiasi dizionario, ma in realtà le abitudini sono molto, molto di più.
Le abitudini sono un qualcosa che contraddistingue la nostra vita, ma soprattutto sono un modo di esprimersi, sono un modo attraverso cui si manifesta il proprio modo di essere, la propria personalità.
Si dice che conoscendo le abitudini di una persona si possa scoprire molto sul suo carattere e sul suo stile di vita, e non si potrebbe non esser d’accordo con questo: analogamente a come si può dipingere su un foglio bianco, ogni persona colora la propria vita con le proprie abitudini.

Il fatto che tutti, indistintamente, abbiano delle abitudini, è un qualcosa di assai intrigante dal punto di vista sociologico, psicologico, umano.
Con ogni probabilità, l’abitudine è un piccolo regalo che si sceglie di fare a sé stessi, un qualcosa che facciamo semplicemente perché ci piace farlo e perché ci fa star bene, anche se non si tratta di nulla di trascendentale.
Allo stesso tempo, l’abitudine è indice del fatto che tutti abbiamo bisogno di qualche punto fermo, di qualcosa che renda la nostra vita riconoscibile nella sua semplicità; d’altronde anche le persone più avventurose, quelle che amano l’imprevedibilità e che non chiedono di meglio che poter vivere delle sfide continue, hanno una qualche abitudine a cui non sono disposte a rinunciare.
Un altro aspetto straordinariamente interessante che connota l’abitudine è il fatto che venga vissuta come una sorta di rituale, ovvero rispettando con rigore dei piccoli dettagli che la connotano e, non di rado, avvertendo nel mentre la si vive degli specifici stati emotivi come possono essere relax e appagamento personale.
Le abitudini possono avere davvero infinti volti, proprio per questo i pensieri e le riflessioni che ruotano attorno a questo concetto hanno un fascino assai particolare.

Data di ultima modifica: 14 Febbraio 2020
frasi sulle abitudini

Frasi sulle abitudini e la trappola della monotonia