Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo

Pubblicato il: 13 Ottobre 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 3,86 out of 5)
Maharma Gandhi

Nella storia ci sono stati molti personaggi che si sono distinti per i loro ideali di pace, fratellanza e uguaglianza tra i popoli: Mahatma Gandhi nel corso della sua vita li ha sposati tutti, sublimandoli con un’esistenza segnata da una lotta non violenta che lo ha reso per sempre il simbolo dei pacifisti di tutto il mondo.
Le frasi su Mahatma Gandhi ci raccontano le imprese di questa persona straordinaria.

La nascita di Mahatma Gandhi

Mohandas Karamchand Gandhi è stato il maggiore leader politico indiano della storia, ma sopratutto promotore di un movimento di lotta per l’indipendenza dell’India dall’Impero Britannico basato sul Satyagraha, ossia la NonViolenza.
Mahatma Gandhi nasce a Porbandar nel 1869 e ad appena 12 anni sposa la sua coetanea Kastürbā Gāndhi, dalla quale avrà ben quattro figli.
Laureatosi in Giurisprudenza a Londra, comincia ad esercitare la professione a Bombay: proprio per seguire un processo civile, Gandhi parte per il Sudafrica, dove resterà per quasi vent’anni. Qui Mahatma formò la sua personalità, conobbe le disuguaglianze che subivano i suoi concittadini (egli stesso conobbe sulla sua pelle la discriminazione razziale sul treno tra Pretoria e Durban) e le loro difficili condizioni di vita. Proprio in Sudafrica Mahatma Gandhi fondò quella forma di lotta non violenta per i diritti civili, trasferendola in India per protestare contro il governo britannico.

Il movimento della Nonviolenza

Nonostante la sua protesta non violenta, Mahatma Gandhi smuoveva le masse e, con essa, le loro menti contro gli oppositori: il culmine della resistenza si verificò in seguito all’uccisione e al ferimento di 1500 persone durante un comizio nell’aprile del 1919, su ordine del generale Dyer.
Mahatma Gandhi molte volte fu arrestato e ogni volta, uscito di prigione, rivendicava pacificamente l’indipendenza dell’India. Fu lui a partecipare ai negoziati che porteranno alla tanto desiderata proclamazione dell’indipendanza dell’India il 15 agosto del 1947, vivendo ogni singolo momento con una profonda partecipazione spirituale che lo porterà spesso anche a digiunare.
La nascita di due stati, il Pakistan musulmano da una parte e l’India induista dall’altra, accese la guerra tra le due fazioni, ma anche in questo caso Mahatma Gandhi promuoveva sempre la pace e la nonviolenza. All’estremista Nathuram Godje questo atteggiamento di Gandhi non piacque e il 30 gennaio del 1948 uccide Mahatma Gandhi mentre era in preghiera, interrompendo la vita di un grande uomo che ancora oggi insegna come anche le più grandi lotte possono portare a grandi risultati senza lotte e guerre, ma con la forza di forti ideali.

Data di ultima modifica: 13 Ottobre 2021
Maharma Gandhi

Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo