Frasi sull’anticonformismo & la voglia di distinguersi

Pubblicato il: 24 Novembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 4,12 out of 5)
anticonformismo

Un prato non è bello quando c’è un unico fiore ma quando ci sono moltissimi fiorellini con tanti colori diversi. Un quadro variopinto è nettamente più affascinante di una tela monocromatica. Bisogna sapersi distinguere dalla massa ed esprimere le proprie peculiarità per emergere e per farsi notare.

Le frasi sull’anticonformismo ci raccontano del desiderio di distinguersi dalla massa.

Le caratteristiche di pregio di una persona sono sempre quelle più nascoste, quelle segrete, quelle che troppo spesso si esita a tirar fuori perché ci si sente stravaganti. L’anticonformismo è una dote innata per coloro che vogliono stupire, creare interesse, incuriosire. Non c’è niente da temere in una prova, un test, un esame, una competizione. Tentare di dimostrare la nostra unicità è il faro che ci guida nel mare aperto dell’esperienza. Siamo nati come un prodotto artigianale che viene costruito con maestria in un piccolo laboratorio dove ogni articolo che viene realizzato è un’opera d’arte irriproducibile.

L’anticonformismo è la qualità che spinge a porre domande, a interrogarsi, ad approfondire. Fermarsi alla superficialità non serve a niente e occorre impegnarsi per capire come stanno realmente le cose. Tutti vanno per una strada, imboccando una via già percorsa, un itinerario certo che conduce alla meta. L’anticonformista davanti a un incrocio sceglie in piena autonomia, senza farsi condizionare dagli altri e credendo nella possibilità di scovare una scorciatoia che nessuno ha mai battuto. Il viaggio dell’anticonformista è diverso, imprevedibile, intrigante, gonfio di passioni e di desideri. Vedere un panorama nuovo è una scoperta sensazionale che può aprire un orizzonte mozzafiato, riservato solo a chi ha occhi capaci di mutare la prospettiva.

Anticonformismo è sperimentazione. Provare e riprovare, nella piena convinzione che il mondo sia caratterizzato da numerosissime sfaccettature, che il libro possa avere un finale a sorpresa, che la chiave di lettura sia dentro la sfera dell’immaginazione e che la storia possa essere completamente personalizzabile. L’anticonformista riesce ad esprimere la vena artistica lasciando libero sfogo alla creatività. Un disegno, per essere davvero originale, non può essere la copia di un altro dipinto. Un progetto anticonformista è una costruzione che si nota in mezzo a mille altri edifici e che proietta la sua forza con enorme efficacia comunicativa. L’anticonformista conosce benissimo le regole delle discipline artistiche ma proprio per questo cerca di evadere dalla banalità. Le sue produzioni sono insolite, diversissime, a tratti risultano quasi scorrette ma la bellezza è rinchiusa nel significato stesso della difformità. Un anticonformista mette in discussione perfino il principio più ovvio creandone una magnifica alternativa.

Data di ultima modifica: 24 Novembre 2020
anticonformismo

Frasi sull’anticonformismo & la voglia di distinguersi