Frasi sull’arte, meravigliosa, incomprensibile e ammaliante

Pubblicato il: 7 Agosto 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,38 out of 5)
frasi sull'arte

L’arte è la disciplina che trasforma concretamente la bellezza in una creazione. Il concetto astratto del sentimento può prendere corpo in una magnifica opera. L’artista riesce a comunicare sensazioni positive e negative attraverso un progetto che è in grado di definire qualsiasi tipo di situazione.

Le frasi sull’arte ci raccontano di come le grandi menti creative trovano l’ispirazione per creare i loro capolavori intramontabili.

Sulla tela il pittore trasferisce i colori che meglio identificano il suo stato d’animo o quello del soggetto che intende ritrarre. Anche un semplice paesaggio oppure una natura morta possono richiamare immediatamente l’attenzione su concetti molto più ampi. I simboli nell’arte sono fondamentali per spiegare ciò che si vuole manifestare. L’immaginazione dell’artista va di pari passo con quella della persona che ammira il quadro e che a sua volta trova altre argomentazioni nell’opera. Lo scultore può plasmare i materiali più solidi e più complessi come la pietra, il marmo, il bronzo. Dopodiché ricava le linee morbide del corpo con un lavoro paziente finalizzato a modellare la statua in base alle esigenze e al ruolo che artistico che deve recitare.

Dove non arrivano le altre materie l’arte riesce sempre e comunque a penetrare. Si può prendere ispirazione da un tramonto, da un paesaggio, dalla figura di una persona. Nell’arte non conta solo il bello e anche una cosa apparentemente brutta può risultare fonte di illuminazione per l’estro dell’artista. Si può lavorare sui contrasti o sulle assonanze, sull’abbinamento di elementi diversi o sulla combinazione di più soggetti che rispondono ad un unica matrice artistica. L’arte è per definizione senza regole fisse. È vero che esistono gli stili e i generi artistici ma si può sempre improvvisare creando qualcosa di inimitabile e di assolutamente inedito. Il pennello del pittore è come un’arma infallibile che può ottenere risultati fantastici. Nello stesso modo la penna del poeta può inventare parole e suoni che si miscelano nell’altra disciplina artistica: la musica. Gli architetti più bravi possono rendere una città buia e trafficata un vero e proprio museo a cielo aperto.

Data di ultima modifica: 19 Agosto 2019
X