Frasi sul buonsenso e il dono della saggezza

Pubblicato il: 17 Settembre 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 3,79 out of 5)
buonsenso (saggezza)

Il buonsenso (o buon senso) è la capacità di sapersi comportare optando per la saggezza, seguendo regole e criteri condivisi a livello comunitario. La saggezza ed il buonsenso così come li conosciamo oggi portano inevitabilmente a domandarsi come queste qualità venivano invece intese in passato.
Le frasi sul buonsenso ci parlano dell’importanza di agire con saggezza.

Secondo alcuni studiosi, in passato, il “senso buono” era il cosiddetto “sesto senso”, quello che veniva ritenuto il più importante tra tutti gli altri cinque più conosciuti. A questo sesto senso corrispondevano ragione, intuito, percezione e saggezza. Il sesto senso diventa quindi capacità di agire in maniera razionale e saggia, prendendo decisioni e seguendo strade virtuose.

Lo sviluppo del buonsenso, quindi, è strettamente correlato al concetto di razionalità e capacità di giudizio e discernimento. Arrivare a questo, comunque, è stato un processo molto lento e laborioso perché ai sensi veniva quasi sempre accostato qualcosa di concreto o comunque percepibile (al tatto quello che si sente con mano, all’olfatto quello che si annusa col naso, alla vista quello che si vede con gli occhi, all’udito ciò che si ascolta con le orecchie, al gusto il sapore che si percepisce mangiando). Il sesto senso, invece, è qualcosa di più profondo, interiore, che non si vede ma c’è anche se viene percepito esclusivamente a livello individuale.

Buonsenso e saggezza viaggiano di pari passo. Entrambi questi concetti riguardano la capacità personale o collettiva di chi è in grado di effettuare valutazioni in maniera razionale, tendendo a compiere le migliori scelte possibili per se stessi o la comunità. Le persone dotate di saggezza e buonsenso sanno agire in maniera equilibrata e prudente, valutando le alternative possibili senza lasciarsi sopraffare dalla sfera emotiva. Il buonsenso e la saggezza sono qualità che derivano necessariamente dall’esperienza, dalla ragione e dalla crescita personale e comunitaria.

Oltre alle esperienze personali, saggezza e buonsenso possono essere ampiamente influenzate dalla cultura, dal contesto nel quale si vive e dal percorso educativo e formativo svolto. In questo caso particolare, la saggezza appare come un concetto accompagnato da un profondo ragionamento che porta a riconoscere ed agire distinguendo tra buone e cattive azioni e si tratta di una capacità appresa grazie al percorso di studi e dall’educazione ricevuta. Ecco perché l’idea di saggezza cambia notevolmente da una comunità all’altra. Non esistono una saggezza ed un buonsenso validi e riconosciuti a livello universale perché entrambi questi concetti sono strettamente legati al contesto nel quale vengono applicati.

Data di ultima modifica: 17 Settembre 2021
buonsenso (saggezza)

Frasi sul buonsenso e il dono della saggezza