Le frasi sul delirio & il presentarsi della pazzia

Pubblicato il: 1 Ottobre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 4,29 out of 5)
delirio

Quando parliamo di delirio, spesso, non sappiamo proprio a cosa ci stiamo riferendo nello specifico. Lo stato che identifichiamo con il delirio, infatti, è fuggevole, muta molto rapidamente e non si presta a facili definizioni, soprattutto univoche e concordanti tra loro.

Le frasi sul delirio ci parlano della pazzia e delle sue cause scatenanti.

Delirio: euforia o disperazione?

Il delirio è associato, talvolta, a uno stato mentale compromesso, sovraeccitato e confusionario in cui non si ha precisamente il senso della realtà. Esso, però, può consistere anche in uno stato di euforia, in un momento in cui tutto ci sembra perfetto, bello e senza sfumature negative di contorno. Il delirio, per sua natura, non può essere semplicemente spiegato proprio perché esso dovrebbe esser vissuto pienamente per essere compreso a fondo: esso, del resto, s’infila furtivo nella vita di ognuno di noi e, spesso, diventa un utile parametro per conoscere la nostra vita, per osservarla dall’esterno.
Esso può, difatti, essere associato indifferentemente all’euforia e alla disperazione, due sentimenti forti e contrastanti che ben convivono all’interno del delirio. Si tratta di una finzione o di un’illusione, di uno stato transitorio oppure consolidato nel tempo? Il delirio concentra in sé tutte queste caratteristiche per incarnare un unicum che sfugge alle definizioni più superficiali, necessitando di essere interiorizzato a lungo per poter essere compreso.

Cosa ci porta al delirio?

Se ci stiamo chiedendo cosa porti l’uomo verso il delirio, le risposte possono essere davvero molteplici e tutte egualmente valide. Una vita statica, priva di emozioni, una routine che non riesce più a stimolare e che è diventata, giorno dopo giorno, sempre più monotona e banale, ben possono concorrere a ricalcare uno stato di delirio derivante da inattività. Quando, al contrario, ci sentiamo carichi, quando la nostra vita ha assunto la piega che speravamo ottenesse, tutto ci sembra più fresco, frizzante e gioioso e, pertanto, il delirio assume un’accezione quasi positiva, qualificandosi come uno stato febbrile capace di creare un’agitazione sana e propositiva. Ecco perché non è affatto semplice definire quello stato che comunemente è qualificato come delirio. Sono tante, infatti, le componenti che lo creano da rendere assolutamente impossibile isolare quelle positive da quelle negative. Il delirio, difatti, assume diverse sfaccettature a seconda delle emozioni o dei turbamenti che ci troviamo a vivere in uno specifico momento. Attenzione al delirio di onnipotenza: nessuno può considerarsi un essere perfetto!

Data di ultima modifica: 1 Ottobre 2020
delirio

Le frasi sul delirio & il presentarsi della pazzia