Frasi sull’educazione e la crescita personale

Pubblicato il: 14 Ottobre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,33 out of 5)
frasi sull'educazione

L’educazione è un valore di cui si parla tanto e un comportamento che dovrebbe accompagnarci con naturalezza nella vita di tutti i giorni.
In tanti sostengono che nel passato l’educazione fosse una qualità molto più frequente, mentre i giovani d’oggi sembrano peccare di maleducazione e indifferenza.

Le frasi sull’educazione ci parlano dell’importanza dell’istruzione e le buone maniere.

In realtà, l’educazione cambia e si evolve con gli individui e con il progresso e se, per certi versi, può essere vero che oggi alcuni comportamenti “educati” non siano più considerati come una necessità, è anche vero che altre forme di educazione si fanno strada e diventano importanti da conoscere.
Un esempio classico, scontato per i ragazzi e sconosciuto per le persone di qualche generazione passata, è quello di non scrivere in maiuscolo nelle conversazioni virtuali, per non essere considerati arrabbiati e irrispettosi.
Però adesso non si usa più cedere il posto in autobus agli anziani… e questa azione procura sempre un senso di tristezza.

L’educazione, come tante cose della vita, non va spiegata o imposta, ma dimostrata.
Difficilmente un uomo che è cresciuto in un ambiente in cui non si offendono gli altri, non si buttano cartacce dal finestrino dell’auto e si usa il ringraziare come pratica quotidiana, farà l’opposto.
Fa eccezione, forse, il periodo adolescenziale, ma poi l’insegnamento ricevuto riprende il sopravvento.
A volte l’educazione viene confusa con la debolezza. Essere cortesi non sembra essere il comportamento dei vincenti, ma questa è sicuramente un’affermazione da sfatare. Non c’è gesto più bello di quello che viene spontaneo quando si agisce nel rispetto degli altri.

Educazione nei gesti, nei comportamenti, nelle parole. Alla base c’è il rispetto che va portato per il prossimo, certo, ma che deve essere esteso alle cose, agli animali, all’ambiente. Non è corretto pensare di poter essere irrispettosi, e quindi maleducati, nei confronti delle cose che ci circondano, fossero esse oggetti di poco valore, o ricchezze dell’umanità come monumenti e elementi naturali.
L’educazione non è fatta soltanto di parole, ma anche di gesti e, a volte, di silenzi.
Bisogna apprezzare questo valore, riconoscerne l’importanza e coltivarlo con impegno in noi stessi e negli altri. L’educazione rende l’esistenza più piacevole e più corretta.

Data di ultima modifica: 14 Ottobre 2019
frasi sull'educazione

Frasi sull’educazione e la crescita personale