Frasi sulla saggezza e la forza dell’esperienza

Pubblicato il: 11 Ottobre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 4,00 out of 5)
frasi sulla saggezza

Una parola tanto antica quanto moderna dal significato talmente forte da racchiudere in sé un mondo ancora inesplorato. Questo ci viene in mente quando utilizziamo il termine “saggezza“. La saggezza, così come l’intelligenza e l’eleganza, è qualcosa di estremamente connaturato all’animo umano: non si acquista né si eredita ma si possiede sin dalla nascita.

Le frasi sulla saggezza e il racconto del percorso che ci porta ad acquisirla.

Quando parliamo di saggezza non vogliamo semplicemente riferirci alla capacità di saper discernere il giusto dallo sbagliato, il negativo dal positivo o il bene del male: cerchiamo, anzi, di andare oltre gli stereotipi per inseguire quella verità che ancora sfugge ai più. La saggezza, infatti, non si può comunicare all’esterno né trasmetterla come se fosse un semplice insegnamento. La si può solo possedere, si può inseguirla e viverla pienamente ma non si potrà mai insegnare, soprattutto se l’animo non è ben disposto a riceverla.

Se volessimo, inoltre, definire la saggezza in termini più aulici ed eleganti potremmo sicuramente affermare che essa è la piena conoscenza di sé, un sapere profondo e completo che non ha quasi nulla a che vedere con lo studio, la conoscenza e la cultura. E’ un concetto di ampio respiro che travalica i soliti statici confini imposti dalla società e si traduce in una sorta di alba interiore, in una profonda conoscenza dell’io scevra da ogni condizionamento. Praticando la saggezza, inseguendone gli insegnamenti taciti eppure così profondi, si dimentica totalmente la dimensione esteriore per abbracciare uno stato meditativo e contemplativo in cui a parlare è solo il proprio essere. E se la saggezza è intesa come beatitudine, non c’è da meravigliarsi se quest’energia e questa forza che arrivano da dentro riescono a renderci più empatici con il mondo esterno, meno critici e più inclini al dialogo e in costante ricerca della verità.

Qualcuno potrebbe confondere saggezza e filosofia: per quanto i due concetti abbiano connotazioni simili, essi mantengono una propria specifica individualità. Mentre la filosofia presuppone una crescita costante attraverso domande e risposte, la saggezza va oltre riuscendo a rispondere a quei quesiti che per il filosofo non hanno ancora soluzione. Il vero saggio, fondendo insieme gli insegnamenti di Socrate, Aristotele, Platone ed Epicuro, passando anche per le tendenze New Age e di matrice orientale, non solo sa scegliere in modo giusto, discernendo il bene dal male ma improntando la propria vita al benessere, sceglie di essere felice nonostante gli ostacoli inevitabili. Quindi, cos’è la saggezza se non una vera filosofia di vita?

Data di ultima modifica: 11 Ottobre 2019
frasi sulla saggezza

Frasi sulla saggezza e la forza dell’esperienza