Frasi sull’eleganza e la sapienza nel farsi guardare

Pubblicato il: 23 Ottobre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 3,85 out of 5)
frasi sull'eleganza

Quante volte è capitato di sentire che l’eleganza è qualcosa di naturale, spontaneo e innato? Benché, infatti, si possano dare centinaia di descrizioni e di definizioni per questo termine, l’eleganza è qualcosa che trascende la moda e il tempo, è una sorta di principio guida che aleggia sull’essere umano. Anche perché con il termine eleganza non ci si riferisce solo a quella nel vestire, nel muoversi o nel parlare: è una qualità che lascia supporre l’ambire al meglio in ogni campo della vita.

Le frasi sull’eleganza raccolgono considerazioni sul modo di vestire per trasmettere un certo tipo di intelligenza e status.

Derivante dal termine latino “eligere”, infatti, il sostantivo si risolve in un perfetto connubio di modi d’essere, di comportamenti, gesti e parole che costituiscono la base da cui partire per definire una persona interessante, ricca di qualità, dotata d’intelletto, sempre sobria e misurata e mai sopra le righe. Una persona elegante e distinta, appunto.

Ma perché, nel corso dei secoli, artisti, poeti, scrittori e personaggi famosi si sono tanto affannati nel voler descrivere un concetto aulico e quasi divino come l’eleganza? La risposta è semplice: considerato qualcosa di inafferrabile e, molto spesso, anche inarrivabile, il senso dell’eleganza sfugge ai più, pronto per essere svelato ai pochi che riescono ad apprezzarlo senza troppi giri di parole. Ed è proprio per questo motivo che il sostantivo non può essere riferito solo all’abbigliamento o al settore della moda. Si tratta più di un atteggiamento, di un vero e proprio codice tacito di comportamento che mai, nemmeno per un attimo, può essere riferito a un semplice capo d’abbigliamento. La vera eleganza, infatti, risiede nei gesti, nello sguardo, nel tono misurato della voce e, forse, solo alla fine, si può tradurre in un capo di vestiario inteso come proiezione di quel modo d’essere che è semplicemente innato.

Giacché si tratta di uno stile di vita, l’eleganza non si acquista né può essere ereditata. E ciò è pienamente pacifico e trova concordi un po’ tutti: questa sinergia perfetta tra comportamenti, idee, atteggiamenti e movenze non può acquisirsi in breve tempo né può essere emulata semplicemente. Questo perché eleganti si nasce e non si diventa. Certo, con questo non si vuole certamente affermare che nella vita non è possibile migliorarsi e acquisire un atteggiamento misurato e piacevole a vedersi. Quest’indole armoniosa e insita nell’animo umano è destinata a durare in eterno: è come un fiore rigoglioso di cui prendersi cura con amore e costanza. Ecco l’eleganza: un bene prezioso da proteggere.

Data di ultima modifica: 23 Ottobre 2019
frasi sull'eleganza

Frasi sull’eleganza e la sapienza nel farsi guardare