Frasi sull’esistenza e il significato della vita

Pubblicato il: 22 Ottobre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 3,91 out of 5)
esistenza (vita)

Le domande che l’uomo si pone sin dalla notte dei tempi riguarda la propria stessa esistenza: chi siamo? Da dove veniamo? Quale scopo ha la vita?
Teologi e pensatori hanno dato la loro versione nel corso del tempo: una risposta certa nessuno può averla, anche se le frasi sull’esistenza ci provano.

L’esistenza nella filosofia

Oggi le sempre più sorprendenti potenzialità del personal computer ha, sotto molti aspetti, facilitato la distinzione tra ciò che è esiste e ciò che è virtuale. In realtà l’esistenza, dunque la vita, è un concetto molto più ampio che è fatto di essenza, di sentimenti e di percezioni.
Tutti ricordano l’espressione cartesiana cogito ergo sum, ovvero penso quindi esisto: secondo Cartesio se anche ci fosse una forza malvagia che ingannasse l’uomo sulla sua falsa esistenza, significherebbe comunque che l’uomo esiste come essere pensante.
Prima e dopo Cartesio si sprecarono le teorie affascinanti circa l’esistenza come quella di Platone che descrive l’esistenza dell’uomo come un ponte tra l’essere e il non-essere.
È persino nata la corrente filosofica dell’esistenzialismo nel periodo tra i due conflitti mondiali: il suo massimo esponente è stato Søren Aabye Kierkegaard secondo il quale esistere viene prima di essere.

L’origine dell’esistenza secondo le religioni

La nascita della vita è un tema che non poteva non essere affrontato dalle varie religioni di popoli antichi e moderni.
I cristiani credono che la vita sia un dono di Dio e che la vita sia solo un viaggio sulla Terra, dove l’uomo viene messo alla prova in vista del Giudizio Universale: Michelangelo ha descritto alla perfezione questa tradizione cristiana nel celeberrimo affresco realizzato nella Cappella Sistina.
Assai più fantasiose sono le teorie legate alla nascita della vita in altre culture: da quella babilonese secondo la quale la vita è nata dal sangue di Kingu versato dal dio Marduk, a quella egizia dove l’umanità nasce dalle forze genitrici Seth e Nefti, Iside e Osiride.
Il Taoismo ha una teoria che suggestiona e affascina, secondo la quale la vita nasce dalla forza generatrice Tao e dall’esistenza stessa derivano poi i famosi yin e yang, le due forze opposte ma complementari, in quanto come la notte non ha senso senza il giorno, così l’energia negativa yin non può esistere senza l’energia positiva yang.

Data di ultima modifica: 22 Ottobre 2020
esistenza (vita)

Frasi sull’esistenza e il significato della vita