Frasi sui ricordi: i momenti speciali della vita

Pubblicato il: 29 Aprile 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,00 out of 5)
ricordi

I ricordi non appartengono solo al passato come talvolta si pensa ma fanno parte della nostra vita quotidiana. Inevitabilmente segnano in modo negativo o positivo e la loro costante presenza ci fa fare scelte, ci fa prendere decisioni e vivere in relazione ad essi.

Le frasi sui ricordi ci aiutano a riflettere sulla nostra, sia passata che futura.

I ricordi non sono mai qualcosa da sottovalutare. Non è possibile cancellare i ricordi negativo ma è possibile elaborarli nel migliore dei modi per evitare che possano in qualche modo condizionarci costantemente. I ricordi più belli invece fanno da motore e ci aiutano a sopportare anche momenti meno felici e a mettere in gioco sempre tutto il nostro coraggio per affrontare qualsiasi difficoltà.

Cosa accadrebbe se la nostra mente all’improvviso cancellasse tutti i ricordi belli e brutti? Sarebbe un po’ come vivere per la prima volta, privi di qualsiasi esperienza ed emozione passata. Meglio dunque affrontarli nel migliore dei modi tenendo stretti quelli più belli e cercando di farsi una ragione per quelli meno piacevoli che ancora la mente ci evoca di tanto in tanto.
Come hanno fatto poeti, scrittori e artisti a tener testa ai propri ricordi? Leggendo le frasi relative al loro ricordare e ai pensieri di eventi passati che non li abbandonano mai, ci si può fare un0idea di come sia possibile affrontare con serenità ricordi belli e meno piacevoli.

Non è un compito semplice ma i loro aforismi così sentiti possono aiutare a capire come convivere con ricordi che preferiremmo non avere o che invece sono talmente belli che vorremmo rivivere ogni secondo della nostra vita.
Chi non ha ricordi che vorrebbe rivivere all’istante? E chi non ha ricordi così brutti che non vorrebbe più avere ella mente e nel cuore? Eppure ogni istante vissuto ci serve per andare avanti e avere la consapevolezza di chi siamo e che cosa vogliamo. Con una mente libera da qualsiasi ricordo si rischierebbe di ricommettere sempre i soliti errori.

Data di ultima modifica: 29 Aprile 2021
X