Frasi sulla filosofia e la voglia di capire il mondo

Pubblicato il: 3 Ottobre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 3,85 out of 5)
frasi sulla filosofia

Quante volte è capitato di ascoltare la frase “prendi tutto con filosofia“? Tante, davvero tante volte. E questa frase, all’apparenza così semplice e forse anche scontata, racchiude in sé un mondo incredibile. Vivere con filosofia, prendere tutto con filosofia, significa assumere un atteggiamento risoluto ma positivo nei confronti della vita, avere una serie di comportamenti propositivi che, pur non lasciando niente al caso, parlano di noi descrivendoci come persone in gamba, in grado di non abbattersi mai dinanzi alle difficoltà che ogni giorno incontriamo sul nostro cammino. La filosofia, infatti, non implica necessariamente un sapere superiore e aulico ma si traduce in un atteggiamento fiero e interessato, tipico della persona che ama porsi domande concernenti la propria vita e il proprio futuro, traendo spunto dagli insegnamenti dei grandi del passato che hanno reso la filosofia uno degli insegnamenti da coltivare fino all’ultimo alito di vita.

Le frasi sulla filosofia raccolgono in poche parole i concetti fondamentali di questa scienza del “tutto ciò che è”.

Ma ciò non dovrebbe sorprendere più di tanto: la filosofia, intesa nel senso più ampio del termine, è una naturale predisposizione o, meglio ancora, inclinazione dell’animo umano. Se Socrate sapeva di non sapere nulla, l’uomo moderno sfrutta il fascino della filosofia a proprio vantaggio, interrogandosi sui grandi misteri dell’universo e su quelle verità non ancora svelate per crescere spiritualmente e socialmente, sviluppando il proprio spirito critico. L’essenza della filosofia è proprio questa: è un concetto dinamico e mai statico, è un’arte in continuo divenire. Non c’è mai nulla di scontato o di sopito per la filosofia: l’essere umano è un soggetto in continuo movimento e la filosofia ne diventa la compagna di viaggio perfetta. In un continuo scambio di domande e risposte, infatti, l’uomo si interroga su se stesso, cercando di capire cosa muove il mondo e quali sono le scelte da mettere in atto per cercare di migliorarlo.

Se volessimo spingerci ancora oltre, potremmo arrivare a definire la filosofia come un’inesauribile fonte di democrazia e libertà. La nostra storia, da quella più antica a quella più recente, ci insegna che i grandi pensatori sono sempre stati uomini dalla mente libera e aperta ma che, spesso, hanno pagato con la propria vita questa sete di conoscenza e di libertà. Qualcuno li ha persino definiti sobillatori e agitatori di popoli ma se non fosse stato per queste grandi menti, oggi non vivremmo in un’epoca democratica, in cui la libertà e la filosofia sono considerate le vere colonne portanti di uno Stato libero ed emancipato.

Data di ultima modifica: 3 Ottobre 2019
frasi sulla filosofia

Frasi sulla filosofia e la voglia di capire il mondo