Frasi sul mangiare: il significato del nutrirsi

Pubblicato il: 1 Giugno 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 3,90 out of 5)
- mangiare(cibo)

Mangiare è una condizione necessaria per la sopravvivenza ed è comune a tutti gli esseri viventi. Negli umani, tuttavia, questa azione non sottintende un semplice bisogno di nutrirsi per motivazione fisiologica ma rappresenta anche un momento legato a sensazioni positive e di piacere.

Le frasi sul mangiare ci raccontano del significato che il cibo assume nella nostra società.

Il cibo è qualcosa in grado di suscitare emozioni, capace di dare gioia al palato e che rilascia tutta una serie di sensazioni benefiche per il corpo e lo spirito.
Mangiare è una delle principali occasioni conviviali dell’uomo, un momento di condivisione da trascorrere con le persone care a cui difficilmente si rinuncia.
Il cibo, inoltre, è un forte elemento di identità perché ogni cultura, ogni Paese e addirittura ogni città di una stessa nazione ha dei piatti tipici che la caratterizzano. Proprio per questa sua peculiarità, il cibo, è uno dei mezzi migliori per superare le barriere interculturali e le differenze etniche. Da un semplice pasto nasce una forma di contatto tra diverse persone, civiltà o gruppi sociali.

Inteso come strumento culturale, il cibo diventa un modo per conoscere gli altri senza averne timore, con la totale fiducia nell’offrire e ricevere qualcosa da mangiare. Questo scambio non è qualcosa che mina la propria identità in quanto l’identità è un concetto che non esiste senza confronti che aiutano a rafforzarla. Il cibo è un mezzo che rende facilmente riconoscibili le diverse identità culturali, mentre il fattore della convivialità agevola gli scambi tra le persone, comprese quelle che provengono da luoghi geografici o culture differenti.

Il cibo è qualcosa di profondo che non deve essere vissuto semplicemente come elemento essenziale per nutrirsi e sopravvivere. Dietro ogni piatto si nascondono storie, ricordi, radici da scoprire e da far conoscere agli altri. La curiosità di sperimentare nuove miscele di sapori, creare delle fusioni tra le culture abbinando elementi che provengono da diversi luoghi è una delle esperienze più belle che il cibo è in grado di offrire. Mangiare per piacere è qualcosa di meraviglioso, trasformando una necessità in un momento felice e positivo. Se poi si scelgono i diversi elementi da assaporare con attenzione sarà possibile vivere dei veri e propri viaggi con il palato. Cucinare, infine, è un’altra occasione per lasciar andare la fantasia, sviluppare la creatività e realizzare piatti originali e gustosi da servire alle persone care. La nascita di una ricetta parte dalla selezione degli ingredienti fatta con cura ed amore per trovare materie prime di qualità da lavorare in maniera bilanciata e far godere i sensi e la mente ad ogni boccone.

Data di ultima modifica: 1 Giugno 2021
X