Le frasi perfette per i social e da condividere

Pubblicato il: 22 Febbraio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 3,81 out of 5)
frasi perfette per i social

I social network sono strumenti che hanno letteralmente stravolto il modo di comunicare. Spopolano soprattutto tra i giovani, i cosiddetti nativi digitali, che li usano non soltanto per chiacchierare con gli amici ma anche per veicolare messaggi, ottenere informazioni, seguire notizie e persino studiare.

Le frasi perfette per i social é una raccolta di citazioni ideali per essere condivise.

La comunicazione oggi passa attraverso i social, in questi contesti le parole assumono un ruolo determinante e per questo vanno scelte con profonda attenzione. A seconda della piattaforma poi si può decidere di far parlare un’immagine, come nel caso di Instagram, un breve video (per esempio Tik-Tok), un’immagine accompagnata da una didascalia anche articolata come avviene su Facebook oppure utilizzare poche semplici parole per esprimere anche concetti complessi come si è soliti fare su Twitter.

Qualsiasi sia la piattaforma social scelta le parole restano comunque un punto cruciale, soprattutto per quanto riguarda social come Twitter o Facebook dove la comunicazione avviene soprattutto scrivendo dei contenuti. Su Twitter la caratteristica principale è la capacità di far rientrare ciò che si pensa o che si desidera comunicare in 160 caratteri. Questo significa che bisogna utilizzare delle frasi brevi, semplici, dirette ma dense di significato nelle quali diventa importante soppesare ogni singola parola. Il rischio maggiore è di non riuscire ad esprimere in modo chiaro dei pensieri avendo a disposizione così poche parole da poter utilizzare, oppure i “tweet” (i brevi messaggi che si pubblicano dai profili di Twitter) possono venire fraintesi ed interpretati in maniera sbagliata.

Su Facebook, invece, non è presente un limite nei caratteri che possono essere utilizzati per scrivere ciò che si desidera. Questo vuol dire che si possono elaborare testi più ampi e complessi e se questo da una parte può sembrare un vantaggio, dall’altra può rappresentare un’arma a doppio taglio. Scrivere un testo lungo e molto articolato, infatti, rischia di far perdere l’interesse del lettore che non riesce a concentrarsi sul punto effettivo del discorso e sull’argomento principale. Questo significa che non esiste il social network perfetto per la propria comunicazione e che in generale sarebbe meglio optare per una via di mezzo, esprimendo magari concetti chiari attraverso le poche semplici parole di Twitter, mentre lasciare argomenti più ampi alle righe di Facebook, sempre senza esagerare ma scegliendo le frasi giuste, introducendo immediatamente l’argomento così da suscitare immediatamente l’interesse del lettore che, quindi, sarà spinto a continuare a leggere per saperne di più.

Data di ultima modifica: 22 Febbraio 2021
frasi perfette per i social

Le frasi perfette per i social e da condividere