Dediche per il papà e frasi per dimostrare il proprio affetto

Pubblicato il: 19 Febbraio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 4,38 out of 5)
Dediche per il papà

I figli spesso non sanno come esprimere i propri sentimenti o non si sa mai come fare gli auguri per la festa del papà.

Le dediche per il papà è una raccolta di frasi per fare gli auguri al proprio padre e non solo.

Nel descrivere i genitori, la loro importanza, la loro rassicurante presenza e il loro enorme affetto, ogni pensiero sarebbe superfluo, eppure in tantissime occasioni, quando c’è da rivolgere un pensiero scritto al proprio papà come anche alla propria mamma, si fa fatica a trovare le parole.
Potrebbe sembrare un paradosso, ma in realtà questo accade davvero molto spesso e si può spiegare in diversi modi.

Anzitutto quando si ha un rapporto così forte con una persona, peraltro convivendoci o, per chi è più grande, semplicemente vedendola o sentendola spesso, comunicare in un modo diverso dal solito può spiazzare: come posso esprimere un pensiero scritto al mio papà, da proporre magari su un biglietto d’auguri, se parlo con lui tutti i giorni?
Oltre a questo, c’è da fare un’altra riflessione: sebbene l’amore verso il papà sia enorme e, spesso, assolutamente palese, accade spesso che si faccia molta fatica a scrivere un bel pensiero su un biglietto e si avverte, in queste circostanze, una certa sensazione di imbarazzo.
Questa situazione si verifica davvero spesso, ben più di quanto si possa credere, anzi tantissime persone, più o meno giovani, affermano di avere difficoltà a dimostrare amore verso il proprio padre sebbene nessuno, né loro stessi né tantomeno il genitore, metta assolutamente in discussione tale sentimento.

Sebbene esternare un sentimento, per quanto palese, possa richiedere un certo sforzo e possa comportare un po’ di emozione, sia per chi scrive che per chi riceve il pensiero, vale assolutamente la pena di vivere questo momento senza rifuggirvi.
Fare una dedica al proprio papà è chiaramente un qualcosa di molto personale, si possono citare aneddoti, espressioni e quant’altro evochi, magari in modo simpatico e goliardico, il legame col proprio genitore, tuttavia trovare qualche spunto può essere utilissimo, può essere determinante per trovare la giusta chiave e, perché no, anche a vincere quel velo di emozione e di imbarazzo che ricorre così spesso in queste occasioni.

Data di ultima modifica: 19 Febbraio 2021
Dediche per il papà

Dediche per il papà e frasi per dimostrare il proprio affetto