Frasi sui pericoli e i rischi che si presentano durante la vita

Pubblicato il: 5 Novembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 4,00 out of 5)
pericoli (rischi)

L’inossidabile Vasco Rossi decantava i vantaggi di una vita spericolata, di un’esistenza senza freni e limiti in cui ogni cosa poteva essere considerata lecita. Ma è proprio così?

Le frasi sui pericoli ci raccontano cosa significa affrontare rischi & ostacoli.

Pericoli e rischi: evitarli o assecondarli?

Se ci soffermiamo un attimo a pensare, diventa immediatamente chiaro come non sia assolutamente auspicabile un’intera vita vissuta secondo i dettami del rocker emiliano. Benché i rischi e i pericoli facciano comunque parte della nostra vita, dobbiamo cercare sempre di tenerli sotto controllo, proprio per evitare di soccombere e di cadere in situazioni dannose dalle quali non sempre è facile uscire. Ma perché l’essere umano è così attratto dall’ebbrezza che solo l’adrenalina derivante dal rischio e dal pericolo è in grado di scatenare all’interno del nostro organismo? Le risposte a questa domanda possono essere molteplici e tutte egualmente valide. Gli uomini, difatti, differiscono moltissimo gli uni dagli altri e non tutti hanno bisogno delle medesime emozioni per sentirsi vivi e al passo con i tempi. C’è chi ha bisogno di sentire una scarica adrenalinica per andare avanti, chi ama lanciarsi in imprese folli solo per avvertire un lungo brivido che accarezza la schiena e chi rincorre rischi e pericoli pur di sentirsi sempre giovane. Ma, in questo modo, non si corre un rischio ancor più grave, quello che potenzialmente mette a repentaglio la nostra stessa esistenza?

Pericoli? Sì, ma con moderazione

Qualcuno potrebbe obiettare che una vita idilliaca, priva di rischi e pericoli non sia assolutamente possibile e frutto solo della fantasia umana. In realtà, dietro a quest’affermazione si apre un immenso ventaglio di possibilità. Nessuno, ovviamente, potrebbe mai vivere all’interno di una campana di vetro, completamente protetto dai pericoli esterni. E nemmeno lo vorrebbe, a ben guardare. Un’esistenza piatta, priva di rischi e pericoli, senza alcuno scossone di sorta, probabilmente non avrebbe senso e nemmeno potrebbe essere definita vita. L’essere umano, inoltre, per sua natura, sa benissimo come aggirare i rischi e come risolvere i problemi: basta semplicemente aguzzare l’ingegno e trovare la via più comoda per sottomettere le situazioni spiacevoli e volgerle a nostro vantaggio. Quindi, siano benvenuti quei rischi calcolati che, talvolta, aggiungono un pizzico di brio alla nostra vita purché essi non si trasformino in problemi veri e propri, assolutamente impossibili da risolvere per vivere tranquillamente.

Data di ultima modifica: 5 Novembre 2020

X