Frasi sulla scoperta: quando veniamo a contatto con l’ignoto

Pubblicato il: 5 Novembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 3,86 out of 5)
Frasi sulla scoperta

Gli occhi spalancati di un bambino davanti a qualcosa di nuovo sono forse il più bell’esempio del piacere della scoperta.
Da piccoli, le scoperte sono quasi quotidiane: novità, insegnamenti, nozioni, oggetti sconosciuti si presentano ogni giorno, nuovi e capaci di stupire.
Da adulti, la scoperta di qualcosa è un avvenimento importante, indipendentemente dal valore di ciò che si scopre.

Le frasi sulle scoperte che ci ricordano della bellezza di inoltrarsi in ciò che non conosciamo.

La scoperta può essere il ritrovamento di un reperto appartenente al passato; le tracce di antiche civiltà sono tra le più sorprendenti scoperte che l’uomo possa fare e da cui impara molte cose. Ben conoscono gli archeologi l’emozione che si prova nel trovarsi tra le mani opere e resti appartenenti alla vita di secoli fa. Dalle scoperte materiali, oggetti, costruzioni, opere d’arte, si acquisiscono informazioni sugli stili di vita, le sofferenze e i sogni di coloro che ci hanno preceduto nel cammino terrestre.

La scoperta può essere qualcosa che apparterrà al futuro, un’innovazione che ancora non si conosce e che diventerà parte della vita di tutti, in un tempo più o meno vicino.
Fu una scoperta o, se si preferisce un’intuizione, quella che ha portato l’energia elettrica, la penicillina, il wi-fi e tante altre cose che oggi si danno per scontate.
La scoperta può essere il frutto dell’impegno e della passione, di attente ricerche e di ore, giorni o mesi passati ad inseguire un’idea o un presentimento, ma può anche presentarsi per caso, inattesa e stupefacente.
Le scoperte rappresentano il cammino dell’uomo e la sua evoluzione.
Grazie ad esse le civiltà hanno progredito e se si fermassero mancherebbe un elemento importantissimo nella vita dei popoli e delle singole persone.
Essere pronti a stupirsi, cercare il nuovo, essere sempre curiosi e desiderosi di conoscere di più è il segreto per una vita interessante.

Bisognerebbe sempre avere sempre la mente aperta e pronta ad accettare il nuovo; con questo presupposto non si smette mai di imparare e nemmeno di meravigliarsi.
Talvolta si scoprono nuove cose non perché sono inedite, ma perché le vediamo con occhi diversi. Vediamo il cielo tutti i giorni eppure a volte ci sembra particolare. Utilizziamo a lungo oggetti e non ne conosciamo tutte le potenzialità e quando le scopriamo ne restiamo stupiti.
Le scoperte accompagnano la vita ed è giusto che sia così. Auguriamoci di fare continuamente una scoperta, che sia materiale o spirituale, per non smettere di sognare.

Data di ultima modifica: 5 Novembre 2019
Frasi sulla scoperta

Frasi sulla scoperta: quando veniamo a contatto con l’ignoto