Frasi sulle battaglie: le sfide non solo sul campo di battaglia

Pubblicato il: 4 Novembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 3,94 out of 5)
Frasi sulla battaglia

Le battaglie riempiono i libri di storia, ne limano i contorni, a volte sono l’essenza stessa di un evento. Ma il concetto di battaglia non può fermarsi a una guerra tra fazioni diverse. Gli scontri più duri forse sono quelli che l’essere umano intrattiene con se stesso perché sono continui e spesso senza esclusioni di colpi.

Le frasi sulla battaglie ci spingono a riflettere sul vero significato che esse hanno per ognuno di noi.

La battaglia può anche essere un logorio interno che lacera e uccide ma che è anche capace di risanare e far rinascere come una fenice dalle proprie ceneri. La battaglia allora perde quell’alone di negatività e paura che la contraddistingue e assume le fattezze di una delle condizioni umane più difficili da raggiungere ma senza dubbio più auspicabili. Il disagio genera il pensiero e il pensiero crea l’azione. Ed è proprio seguendo questo iter che l’uomo compie enormi passi in avanti perché è scritta nella sua natura la necessità di progredire e non fermarsi mai.

Le battaglie amano far parlare di sé. I belligeranti l’un contro l’altro armato si fronteggiano per una lotta che vedrà vinti e vincitori. Ma è proprio così? O alla fine anche colui che perde saprà riflettere sugli eventi trovando quell’appiglio, quell’errore da non ripetere mai più? Così come la storia insegna, anche ogni piccola battaglia ha il potere di sovvertire l’ordine delle cose e di educare l’uomo a battere sentieri diversi. A volte consiglia, altre ammonisce, altre ancora dispensa dolore: la battaglia non è mai fine a se stessa e se lo diventa ha perso il suo scopo più alto.

Dicono che non sia possibile dare il giusto valore alla pace se prima non sono state percorse le strade delle lotte più dure. Vero o falso che sia, la capacità di apprezzare uno stato di grazia deriva dall’aver vissuto l’orrore del suo opposto. La battaglia rivela una verità che può sembrare scontata, forse banale ovvero che la pace deve essere la meta ultima di ogni essere umano. E questo è vero per le grandi gesta così come per le piccole lotte alle quali ci si sottopone ogni giorno. La battaglia è un valore? Forse è un mezzo, uno dei più duri per arrivare al più dolce dei traguardi, l’armonia dentro e fuori di sé.

Data di ultima modifica: 4 Novembre 2019
Frasi sulla battaglia

Frasi sulle battaglie: le sfide non solo sul campo di battaglia