Frasi sugli sprechi: un’abitudine tutta moderna

Pubblicato il: 16 Aprile 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 3,91 out of 5)
frasi sugli sprechi

Sprecare equivale a buttare, perdere, rovinare. Sono brutti gli sprechi, anche quando non portano ad immediati e evidenti svantaggi.

Le frasi sugli sprechi ci fanno riflettere sull’abitudine della società moderna di dare tutto per scontato o di non dargli il giusto valore, spesso buttando via oggetti che per altri potrebbero invece essere vitali.

Sprecare vuol dire non utilizzare qualcosa o usarla a sproposito e si può applicare sia a cose materiali che astratte, come il tempo.
In genere, si spreca più facilmente ciò che non ci appartiene; in casa propria si tende a non utilizzare oltre il necessario prodotti, cibo e beni di consumo, mentre tale attenzione diminuisce quando si è in ufficio, a scuola o in un luogo dove non si paga ciò che si utilizza. Anche se è un comportamento deplorevole, viene quasi istintivo quando non si è abituati ad evitare qualsiasi tipo di consumo irrazionale.

Sprechi importanti sono quelli legati all’ambiente. Lo spreco di acqua, come quello di energia elettrica o di risorse naturali in generale, sono un vero e proprio crimine, un affronto verso chi non dispone di beni primari e paga le conseguenze dei nostri sprechi.
L’abitudine a non usare senza criterio beni e risorse va coltivata con cura ed insegnata ai bambini. Se ci si mette con attenzione, diventa consuetudine non sprecare mai, anche quando si tratta di piccole cose. Molti gesti che aiutano l’ambiente, le proprie tasche e la coscienza vanno imparati e fatti propri con buona volontà e perseveranza.
Fino al secolo scorso, e ancora oggi nelle regioni più povere, sprecare era un verbo quasi sconosciuto. Molto più familiari erano azioni come il riciclo, il risparmio, l’uso attento e mirato, mai superfluo.

Non meno importante è lo spreco di tempo. Sprecare il tempo non significa riposare o dedicarsi ad occupazioni che non fruttano denaro, ma piuttosto utilizzarlo per scopi dannosi, inutili e superflui. In molti casi, le persone pensano di perder tempo quando si dedicano agli affetti, quando accontentano i propri cari. Non c’è pensiero più sbagliato e non c’è miglior modo di occupare il tempo.
Abolire gli sprechi può facilmente diventare uno stile di vita.

Data di ultima modifica: 16 Aprile 2020
frasi sugli sprechi

Frasi sugli sprechi: un’abitudine tutta moderna