Frasi sui professori & l’importanza dell’istruzione

Pubblicato il: 31 Marzo 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 3,46 out of 5)
frasi sui professori

I professori sono vere e proprie figure guida nella vita di ogni uomo. La cultura è ciò che consente all’essere umano di distinguersi, e di porre le fondamenta per un futuro solido e luminoso: un buon insegnante prende l’allievo per mano e lo conduce alla scoperta del mondo, aiutando la sua mente a formarsi e il suo animo a rafforzarsi.

Le frasi sui professori celebrano gli insegnanti e il loro operato.

Chiunque abbia avuto un valido maestro è in grado di comprendere una serie di valori essenziali, come la determinazione, il coraggio di manifestare la propria opinione, il rispetto nei confronti delle regole. Il professore non è solo colui che trasmette un certo tipo di sapere, ma è anche la persona che accompagna la crescita psicologica del giovane e contribuisce al suo inserimento nella società.

Gli insegnanti sono dei punti di riferimento, e in quanto tali devono fare del proprio lavoro una passione. Solo così riusciranno a infondere negli studenti l’amore per la conoscenza: ogni singola nozione costituirà un piccolo mattoncino, e si accompagnerà a utili consigli, a raccomandazioni e rimproveri costruttivi. Una critica del maestro non va interpretata in senso negativo, dato che gli ammonimenti concorrono più delle lodi allo sviluppo dell’individuo. Un bravo professore sa quando correggere e quando gratificare, ma in ogni caso è capace di creare un clima sereno in cui tutti gli allievi siano a proprio agio.

Soprattutto se opera a contatto con i bambini, un insegnante va a sostituirsi per alcune ore ai genitori. Deve, pertanto, far sì che gli alunni si sentano a casa: egli interviene per risolvere problemi, per prestare ascolto, per dare suggerimenti. I professori possono essere definiti come un ponte tra i ragazzi e la vita adulta, e ricoprono dunque un ruolo indispensabile ed estremamente delicato.

È necessario che i maestri possiedano una serie di virtù e che le infondano nel cuore dei giovani. Coloro che insegnano sono portatori di giustizia e di coerenza, devono essere forti nelle situazioni difficili e gentili in quelle gioiose. Pochi mestieri sono difficili quanto quello del professore: ma chi sceglie questa strada diventa un autentico emblema di rispetto e di fiducia. Ed è la vocazione il pilastro di questo complesso, meraviglioso lavoro.

Data di ultima modifica: 31 Marzo 2020
X