Frasi per i 20 anni & l’inizio della fase da “ventenne”

Pubblicato il: 10 Dicembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 3,77 out of 5)
per i 20 anni

L’età dei 20 anni è un periodo bellissimo, ci si sente invincibili, carichi di speranze per il futuro. Sono gli anni in cui si termina un primo importante ciclo di studi, quello della scuola superiore e si mettono le carte in tavola per scrivere la propria storia, scegliendo il percorso universitario che si desidera.

Le frasi per i 20 anni aiutano a godersi gli anni della gioventù.

A 20 anni si decide chi diventare da grandi pur non essendo ancora adulti a tutti gli effetti. Si tratta di un’età fatta di centinaia di sfumature, i primi giri con la propria auto, le vacanze con gli amici e tantissime emozioni tutte da vivere.
C’è poi chi a 20 anni comincia a lavorare, che sceglie di non seguire ulteriori percorsi di studio una volta terminate le superiori e si addentra nel campo professionale. La forza fisica che si ha a 20 anni permette di fare praticamente qualsiasi cosa, dai lavori notturni in bar, ristoranti o pub alle vendite nei negozi.

A 20 anni si è quasi adulti ma senza esserlo completamente. Difficilmente a questa età ci saranno grandi responsabilità come figli o famiglia, non si avranno troppe spese di cui farsi carico, soprattutto se ancora non si vive lontani da mamma e papà. Questo consente di avere una certa libertà di movimento e una buona base economica per occuparsi di se stessi e per creare nuove routine o adattarsi a cambiamenti e situazioni nuove. Una delle cose più belle da poter fare a 20 anni è sicuramente darsi degli obiettivi, non necessariamente a lungo termine. Avere le idee chiare su ciò che si desidera e che si vuole ottenere consente di evitare di rimandare e procrastinare, facendo un buon lavoro su se stessi. Un’altra cosa importante da imparare a questa età è stare soli. A 20 anni, terminata la scuola, molti degli amici inseparabili potrebbero perdersi intraprendendo strade differenti. Imparare a star soli non significa soltanto essere in grado di gestire e sopportare la solitudine, ma anche di saper apprezzare la compagnia di se stessi e dei propri pensieri. Stare bene da soli consentirà di stare ancora meglio in compagnia degli altri.

I 20 anni, insomma, sono un momento fondamentale nella vita di ogni persona. Questa età rappresenta una sorta di passaggio dalla vita adolescenziale a quella adulta ed è sicuramente costellata di tantissimi cambiamenti. Sapersi adattare ad essi e volgerli in modo positivo è il primo passo per diventare veramente grandi sfruttando l’elasticità mentale tipica di questa età per prepararsi al futuro e alle nuove responsabilità che esso comporterà quando si diventerà adulti.

Data di ultima modifica: 10 Dicembre 2020
X