Frasi sull’aiutare e sulla bellezza di un gesto altruistico

Pubblicato il: 28 Gennaio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 4,13 out of 5)
frasi sull'aiutare

Aiutare gli altri è un validissimo metodo per sentirsi migliori. Talvolta le persone ritengono erroneamente che avere successo significhi sgomitare, farsi largo, non avere scrupoli nella scalata verticistica.

Le frasi sull’aiutare ci mostrano il lato positivo di dare una mano e ci raccontano della felicità che si prova nel poter aiutare una persona in difficoltà.

In ufficio non si deve fare a gara per mettersi in mostra con i superiori denigrando l’opera dei colleghi, sminuendo il loro prezioso supporto e pensando così di apparire come il lavoratore ideale che si distingue dalla massa degli incapaci. Il vero leader si mette al servizio e cerca di creare intorno a sé un gruppo affiatato. Lavorare in team produce risultati nettamente migliori proprio perché alla qualità si aggiunge anche la quantità. Inoltre le idee sono preziosissime e non si può avere la presunzione di essere gli unici a ragionare nel modo corretto, vedendo il mondo come una cosa che punta sempre e soltanto a noi stessi. Centrare un obiettivo insieme agli altri è la cosa più gratificante che esista.

L’aiuto reciproco non è una forma spicciola di carità. Saper leggere le difficoltà altrui cercando di rendere più semplice l’esistenza con gesti di comprensione significa fare proprie quelle criticità. L’essere umano non vive in solitudine ma va sempre considerato come una tela, un intreccio, un insieme di rapporti. Perciò il dolore di un amico, di un parente o di un conoscente è il dolore che si prova anche nella propria intimità. Il mutualismo è una pratica ancor più efficace per combattere gli effetti negativi dell’egoismo e dell’individualismo. La solidarietà da pari a pari è l’arma più potente, quella che riesce a farci sentire veramente al sicuro, al riparo da qualsiasi contraccolpo della vita.

Aiutare un amico nel momento della difficoltà significa essere certi che quando si riproporrà una situazione analoga, a parti invertire l’amico non farà mai mancare il supporto e la comprensione. Alla base dell’aiuto c’è sempre una forte dose di fiducia. L’energia positiva che si sviluppa aiutando gli altri contribuisce a rendere l’esistenza più serena. L’aiuto può essere di natura strettamente economica, magari perché ci si trova in un momento particolarmente sfavorevole e si ha bisogno di un piccolo prestito. Esistono però forme di aiuto morale che sono molto concrete e preziose. Aiutare è mettersi a disposizione senza alcun tornaconto, con generosità, sapendo di fare la cosa giusta. L’amicizia profonda si distingue dalla conoscenza proprio perché emerge la fiducia alla cieca nell’aiuto altrui, che arriva quando ce n’è bisogno e senza dover chiedere nulla.

Data di ultima modifica: 28 Gennaio 2020
frasi sull'aiutare

Frasi sull’aiutare e sulla bellezza di un gesto altruistico