Frasi sulle prove e sulla crescita personale

Pubblicato il: 27 Gennaio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 4,07 out of 5)
frasi sulle prove (test)

Gli esami non finiscono mai. Eh già, proprio così. Questa frase così semplice e pura nella sua essenzialità, tanto cara all’immenso Eduardo De Filippo, racchiude in sé una sacrosanta verità e una forza dirompente.

Le frasi sulle prove di raccontano delle sfide che si devono affrontare nella vita e dell’importanza di rialzarsi dopo un fallimento per continuare il nostro percorso.

Prove: quant’è dura superarle!

Le prove, i test, gli esami con cui giorno dopo giorno, anno dopo anno dobbiamo combattere per andare avanti. Del resto, basti pensare a tutti gli esami che si susseguono nel corso della nostra vita: quelli di maturità, quelli di idoneità, quelli per accedere a un ordine professionale, persino quelli del sangue possono gettarci nella più cupa disperazione. Le prove cui siamo chiamati, per piccole o grandi che siano, hanno il potere di turbarci sin nel profondo, ci inducono a pensare di non poterle superare e ci fiaccano nell’anima. Ma se riflettiamo qualche momento, potremmo scoprire quanto la stessa vita sia un’eterna attesa tra una prova e l’altra, tra un esame e un test. E non c’è davvero niente che possiamo fare per evitare le prove che il destino pone sulla nostra strada: dobbiamo solo raccogliere tutto il coraggio che abbiamo a disposizione e il gioco è fatto.

Superare le prove in modo brillante? Sì, si può!

Come abbiamo appena accennato, saltare prove, test ed esami è davvero impossibile. Quindi dobbiamo solamente trovare il modo per rendere il nostro carico meno gravoso e superare le prove nel modo migliore.
Come fare? Considerando come una vita senza prove non possa nemmeno esser definita tale, dobbiamo imparare a conoscere intimamente noi stessi, cercando di evidenziare i nostri punti di forza per camuffare quelli più deboli. Le prove servono proprio a questo: a temprare il nostro carattere, ad attraversare le intemperie per uscirne finalmente vittoriosi e con una nuova consapevolezza. Le prove, del resto, ci aiutano a crescere, a diventare migliori di quello che pensiamo. Affrontarle nel modo giusto, con un atteggiamento positivo e propositivo, significa mettere in pratica tutti gli insegnamenti che abbiamo ricevuto.
Del resto, la vita è un affare estremamente semplice: essa andrebbe vissuta senza troppi fronzoli, nel modo più basilare possibile ma noi facciamo di tutto per complicarcela. E se ancora crediamo in Dio, possiamo sempre pensare che le prove da affrontare siano state mandate da Lui per aiutarci a comprendere la forza che risiede in noi. Una bella visione della vita, non è vero?

Data di ultima modifica: 27 Gennaio 2020
X