Frasi sull’ambizione, il desiderio e il successo

Pubblicato il: 5 Maggio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 4,50 out of 5)
ambizione

L’ambizione, quella vera, è forgiata da un concetto fondamentale. La vita è evoluzione e crescita: o si cresce o si muore.

Le frasi sull’ambizione ci danno la motivazione necessaria per andare avanti, crescere e raggiungere i nostri obiettivi e sogni.

Dicono che l’uomo ambizioso assomigli a uno squalo bianco, pronto a mordere qualsiasi cosa o persona si frapponga tra lui e l’ambizione. Ma è davvero così crudele e spaventosa l’ambizione? Davvero la persona che nutre sogni di gloria ha le fattezze di un doppiopetto e un mento volitivo pronto a farsi beffe di tutti in nome della propria ascesa? Rispondere a questa domanda non è semplice perché le ambizioni godono di una doppia natura, una duplice radice che nascendo da un seme comune si sviluppa su sentieri diversi che a loro volta portano a traguardi differenti.

Una radice è quella che accomuna l’ambizione alla semplice volontà di potenza. Il proprio cammino si colora con pennellate che piegano gli avvenimenti e le persone in nome di uno scettro che mira alla cancellazione di altruismo, di collaborazione o di semplice umanità. La seconda invece non contempla la lotta serrata al mondo ma semplicemente l’autorealizzazione. Chi non vuole ottenere il possibile per sé in questa vita? Chi non desidera migliorare il proprio status economico ma soprattutto mentale? L’ambizione in questo caso diventa il tramite tra quello che potrebbe restare un semplice desiderio e la vita reale. È il motore, è l’azione che permette di andare avanti, giorno per giorno, migliorando se stessi.

La persona realmente ambiziosa non si lascia condizionare da eventi esterni o dall’inutile sete di potere ma si fa carico della propria vita con entusiasmo e con responsabilità. Conosce la profonda essenza del dinamismo, della forza di volontà e dell’ottimismo. Il suo è uno spirito di conquista, è il desiderio irrefrenabile di superare non gli altri, ma semplicemente i propri limiti e tutti gli ostacoli che la vita per sua natura pone tra se stessi e il raggiungimento di un traguardo. Chi riesce a seguire questa seconda strada ha in mano la chiave per un’esistenza realmente vissuta. Si rimbocca le maniche, si evolve, costruisce grandi cose semplicemente trasformando la rabbia o la sete di successo in tenacia.

Essere ambiziosi non è semplice. Occorre procedere lentamente, passo dopo passo. Il primo è quello di individuare un pensiero concreto o un obiettivo che contenga gli ingredienti essenziali di una sana sete di vittoria: la creatività, l’intelligenza, la pazienza, l’energia e una forte capacità di autodeterminazione. Questo è l’incipit necessario e auspicabile al quale far seguire il lavoro concreto quotidiano e le domande che non devono mai abbandonare la persona ambiziosa: cosa sono disposto a fare e a imparare per progredire? Da dove comincio?

Data di ultima modifica: 5 Maggio 2021
X