Le frasi sul weekend: per godersi il fine settimana

Pubblicato il: 19 Marzo 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 3,76 out of 5)
weekend

Il termine inglese weekend è ormai ampiamente interiorizzato dalla lingua italiana, nonostante questo è utile spiegare in modo specifico a cosa si riferisce: il weekend “canonico” ha inizio il venerdì sera, ovvero quando termina la settimana lavorativa, e si conclude la domenica.

Le frasi sul weekend ci accompagnano nel fine settimana.

Per il lavoratore-tipo, come può essere ad esempio il classico impiegato che lavora a tempo pieno dal lunedì al venerdì, il weekend rappresenta il momento “clou” della settimana: se gli altri giorni sono dedicati in modo pressoché esclusivo al lavoro, il weekend consente invece di staccare totalmente.
Alla luce di questo, dunque, non stupisce il fatto che il weekend sia spesso visto dai lavoratori come un “obiettivo” da raggiungere: già a partire dal lunedì, infatti, si fa spesso una sorta di simpatico conto alla rovescia nell’attesa di quei “mitici” due giorni in cui ci si può dedicare a se stessi, alla famiglia e agli amici.

C’è da dire che oggi, probabilmente, il numero di persone che lavorano in maniera stabile dal lunedì al venerdì e che riposano il sabato e la domenica è sicuramente inferiore rispetto al passato, non solo per via della più alta disoccupazione, ma anche perché il lavoro è diventato molto più flessibile, si pensi ai tanti dipendenti che lavorano il sabato e la domenica riposando in giorni settimanali o agli ormai numerosissimi freelance che possono organizzare liberamente il proprio tempo, senza però poter mai staccare del tutto.
Sebbene la settimana suddivisa in giorni lavorativi e weekend sia meno consueta rispetto al passato, il concetto di weekend continua ad essere assolutamente vivo e la cosa non deve stupire, dal momento che questa parola ha un significato più profondo di quello descritto fino ad ora.
Anche per un lavoratore che è libero soltanto il sabato, ad esempio, il venerdì sera può essere l’inizio del suo weekend, allo stesso modo chi riposa in un giorno settimanale, come può essere il martedì, il lunedì sera può ritrovarsi a dire “oggi inizia il mio weekend!”.

La traduzione letterale di weekend è “fine settimana”, ma nonostante ciò questa parola ha un significato molto più intrigante che può essere soggettivo, ma che ha a che fare in tutti i casi con la possibilità di staccare dal lavoro e, più in generale, dalla routine quotidianità.
Per alcune persone, weekend può far rima con divertimento, serate con gli amici e ore piccole, per altre può essere il momento da dedicare ai propri figli, ai genitori e alla famiglia, per altre è il momento della settimana in cui ci si può dedicare a uno sport o a un hobby, altre ancora lo considerano semplicemente sinonimo di riposo e via discorrendo.

Data di ultima modifica: 19 Marzo 2021
X