Le migliori frasi sull’amicizia a distanza

Pubblicato il: 11 Giugno 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 3,31 out of 5)
Le migliori frasi da dedicare a un amico lontano

Un’amicizia è vera quando non ha necessità di essere condivisa ogni giorno per avere la certezza di potere continuare. Un vero amico è quello che anche da lontano rimane vicino spiritualmente, facendo sentire il proprio affetto e la propria presenza in vari modi.

Le frasi sull’amicizia a distanza servono per mantenerci in contatto con un amico che non vive più vicino a noi. Non perdiamo un amico solamente a causa della lontananza!

Un legame sincero si alimenta di fiducia e di sentimenti profondi che non presuppongono necessariamente la vicinanza, poiché si possono esprimere senza parole. L’amicizia vera non si rapporta alla dimensione spazio-temporale, poiché è un sentimento assoluto ed eterno.

La lontananza di un amico può essere un evento destabilizzante, in quanto l’impossibilità di condividere la vita con lui provoca una sensazione di vuoto interiore. Nonostante la distanza, esistono numerose possibilità per mantenere vivo un legame d’amicizia, soprattutto attualmente con i tanti mezzi di comunicazione.
È sufficiente una telefonata, un messaggio o un’email per sentirsi vicini e per rinforzare un legame d’amicizia.

L’allontanamento di un amico può essere visto anche come un’occasione di crescita personale, poiché consente di scoprire quali sono le persone realmente importanti nella propria vita. C’è chi ha necessità di un contatto quotidiano e di una continua vicinanza per mantenere vivo un rapporto d’amicizia, mentre questo sentimento non dovrebbe avere bisogno di tali presupposti.

Può capitare di perdere un amico lontano, poiché, in seguito alle condizioni logistiche, non è possibile conservare intatta la relazione come prima. In queste circostanze la delusione può condizionare altri eventuali rapporti d’amicizia, anche se non bisogna lasciarsi sconfortare né perdere le speranze.

La vera amicizia non condiziona mai nessuna scelta ma lascia la massima libertà, pertanto anche un allontanamento deve essere vissuto come una fase dell’esistenza che comunque non va a modificare l’essenza del legame.

Se il sentimento che lega due persone è sincero e profondo, non bisogna temere la lontananza, perché il rapporto è in grado di continuare anche a distanza. Bisogna comunque essere consapevoli del fatto che le amicizie vere sono pochissime, e una lontananza può rappresentare un efficace banco di prova per testare la loro validità.

Data di ultima modifica: 23 Agosto 2019
Le migliori frasi da dedicare a un amico lontano

Le migliori frasi sull’amicizia a distanza