Frasi sugli avvocati: i difensori del cliente

Pubblicato il: 4 Maggio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4,00 out of 5)
frasi sugli avvocati

Gli avvocati sono gli attori principali della giustizia.

Le frasi sugli avvocati ci ricordano di come gli avvocati sulla carta difendano la giustizia ma in pratica difendono il cliente.

Con passione gli avvocati difendono il cliente, immedesimandosi nelle sofferenze, nelle perplessità e nelle paure di una persona a cui viene prospettata una punizione severa, magari senza aver fatto niente di male e rischiando di pagare colpe che non sono sue. L’innocenza non è sempre sufficiente per sfuggire alle sentenze di condanna ma occorre saper dimostrare l’onestà di fronte alle accuse. L’imputato non deve mai sentirsi solo e abbandonato in un tribunale oppure in un carcere. La stima morale per la categoria degli avvocati è il miglior vaccino contro l’insicurezza che si genera quando ci si trova di fronte a situazioni imbarazzanti che non rispecchiano assolutamente la realtà. Perciò la figura professionale che viene incaricata di perorare la causa si chiama legale di fiducia. Affidandosi completamente alla sua esperienza e alla sua capacità si riesce ad uscire da qualsiasi guaio con il minor impatto possibile. L’avvocato ristabilisce l’onore degli individui che sono stati lesi nella dignità, quelli che hanno dovuto subire offese e minacce, impedendo prontamente che la situazione si aggravi e ricorrendo alle istituzioni competenti in materia di giustizia.

L’arte oratoria è una dote da cui gli avvocati non possono prescindere. L’energia con cui viene portata avanti un’arringa difensiva è molto simile all’enfasi che suscita un’interpretazione teatrale di altissimo livello. Nei tribunali però non si mette in scena la finzione ma la vita reale delle persone che sono chiamate a testimoniare, a raccontare i fatti che sono avvenuti, a collaborare con i giudici per l’accertamento della verità. Gli avvocati si sfidano, elaborano domande mirate a mettere in difficoltà la controparte, per portare alla luce le incongruenze di chi sta dicendo una bugia.

Il ruolo degli avvocati è fondamentale per la difesa della famiglia quando due coniugi litigano. Prendere in carico una causa di separazione o di divorzio non significa alimentare i motivi di scontro gettando benzina sul fuoco ma cercare un punto d’incontro per riuscire ad equilibrare ciò che sembra davvero in disequilibrio totale. Non si tratta di far tornare insieme due persone che non vogliono più convivere ma di ottenere una pacificazione finalizzata al confronto civile, pur constatando che la fiamma dell’amore si è esaurita. Gli avvocati ottengono i risarcimenti per i danni che sono stati causati dalle altre persone. La perdita di un’occasione può essere quantificata in una somma di denaro che non fa tornare indietro l’orologio della vita ma che riporta in pari ciò che era disallineato.

Data di ultima modifica: 4 Maggio 2020
frasi sugli avvocati

Frasi sugli avvocati: i difensori del cliente