Frasi sul parlare & la bellezza della comunicazione

Pubblicato il: 5 Maggio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 3,30 out of 5)
frasi sul parlare

Parlare è una delle azioni che viene quotidianamente svolta da ogni persona. Si tratta della forma suprema del linguaggio, quello più immediato per far conoscere ciò che si pensa.

Le frasi sul parlare ci fanno riflettere sul meraviglioso dono della comunicazione per entrare in contatto con le persone a noi care.

Si parla per raccontare, si parla per avvertire, si parla per ridere, si parla per sfogarsi, insomma che l’essere umano parli e che utilizzi questo mezzo come il principale modo per comunicare è un dato di fatto. Si impara a parlare molto presto, già a circa 1 anno di vita i bambini iniziano a dire le loro prime parole, generalmente quelle “chiave” per far capire i loro bisogni primari come mangiare o ricevere coccole chiamando la mamma o il papà. A partire da quel momento si acquisisce la capacità di esprimersi attraverso la parola.

Aprire bocca per parlare è un gesto scontato, facile e ricorrente nella vita di tutti i giorni. Usare la capacità di parlare per raccontare qualcosa a qualcuno, per presentarsi a persone sconosciute o per dare informazioni. Sono infinite le possibilità e le motivazioni per cui un individuo apre bocca e parla. Spesso le parole hanno anche una particolare importanza e possono persino influenzare l’andamento socio-economico di una nazione o del mondo intero. Le parole, infatti, hanno un grosso peso sulle persone e devono essere dosate con cura e sapienza, soprattutto a seconda di chi le pronuncia. Il linguaggio della parola, inoltre, determina anche un eventuale posizione sociale all’interno di una gerarchia (chi si esprime in lingua con parole ricercate probabilmente appartiene ad un rango diverso da chi per esempio parla soltanto in dialetto).

Parlare in pubblico può avere effetti differenti, con chi recepisce il messaggio di chi parla in modo diverso. Le persone, infatti, possiedono la capacità di interiorizzare ed interpretare secondo il proprio punto di vista quello che sentono o vedono. Per questa ragione una frase oggettivamente uguale per tutti per una persona può voler dire una cosa che non è la stessa per un altro soggetto. Saper parlare in maniera universale, facendo sì che ciò che viene detto venga recepito ed interpretato da tutti nella stessa maniera non è facile. Oggi più che mai si vive un’epoca in cui le parole passano attraverso internet ed i social network, attraverso i quali diventa ancora più complesso comprendere toni e significati di ciò che viene detto. Parlare è la capacità di comunicazione primaria dell’uomo, quella che lo contraddistingue dagli animali e per questo deve essere un atto sapientemente ponderato ed ogni parola che viene detta va soppesata con cura.

Data di ultima modifica: 5 Maggio 2020
frasi sul parlare

Frasi sul parlare & la bellezza della comunicazione