Frasi sulla casualità: quando il destino ci sorprende

Pubblicato il: 12 Novembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 4,00 out of 5)
Frasi sulla casualità

La casualità rientra nella sfera del Fato, dell’imprevedibilità. I primi a interrogarsi sulla casualità sono stati i filosofi greci. Ancora oggi, il concetto di casualità sfugge a tanti, sia scienziati che persone comuni.

Le frasi sulla casualità ci raccontano le considerazioni di persone cha hanno provato a raccontare la relazione tra casualità e vita quotidiana.

La casualità molte volte è associata all’innamoramento, a incontri che nascono per caso fino a raggiungere lo status di amore. Oltre all’amore, alla filosofia e alla scienza, la casualità ricorre spesso anche nell’ambito della disciplina sportiva, andando a modellare le gioie (e i dolori) dei tifosi.

La casualità secondo la filosofia

La filosofia antica, una delle massime espressioni della cultura greca, si interessò ripetutamente allo studio della casualità. Numerosi filosofi hanno stabilito un rapporto diretto tra caso e origine del mondo. Dopo la filosofia antica, a studiare la casualità fu anche la filosofia cristiana, la quale ricondusse al caso tutto ciò che per l’uomo è sconosciuto ma che in realtà appartiene a un preciso disegno della Provvidenza. La filosofia moderna accosta invece la casualità al concetto di necessità.

La casualità nella scienza

La casualità e la scienza possono sembrare in un primo momento due concetti molto distanti tra loro, in realtà negli ultimi anni si sono spesso incrociate. Merito dell’avvento di una nuova scienza, la cosiddetta scienza della complessità, all’interno della quale viene partorita l’idea del caos deterministico. Dunque, è possibile riconoscere alla casualità un ruolo attivo nella scienza moderna, superando la diffidenza avuta dagli scienziati riguardo al caso fino agli inizi del secolo scorso.

La casualità nell’amore

Un incontro avvenuto per caso può creare le giuste basi per un’intensa e lunga storia d’amore. Lo sanno bene le coppie che ancora oggi ricordano il loro primo incontro, spesso accostato alla frase magica ‘quasi per caso’. La casualità è amica dell’amore, entrambe camminano insieme mano nella mano, consapevoli di essere determinanti per il futuro di una nuova coppia di innamorati. Quante volte alla televisione ripetono che le storie d’amore più belle sono quelle nate per caso?

La casualità nello sport

Nello sport il caso rappresenta una componente mistica per i tifosi e gli addetti ai lavori. La casualità agisce secondo leggi irrazionali, non scritte, presentando il proprio conto al termine di ogni disciplina sportiva. Ed è proprio la casualità a rendere quasi magico il rapporto tra i tifosi e lo sport, il gesto di un atleta, la dinamica di un gioco. È sempre il caso a determinare le fortune (o meno) nell’universo dorato dello sport.

Data di ultima modifica: 12 Novembre 2019
Frasi sulla casualità

Frasi sulla casualità: quando il destino ci sorprende