Frasi sui drink & cocktail: occasione per ritrovarsi

Pubblicato il: 17 Maggio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,11 out of 5)
drink & cocktail

I drink e i cocktail sono bevande che si ottengono da un mix equilibrato di ingredienti, alcolici e non, e aromi vari. Oltre ad avere una struttura proporzionata, queste miscele devono avere anche un colore ed un profumo bilanciati e coinvolgenti.

Le frasi su drink & cocktail ci raccontano del ruolo dell’alcool nella nostra società.

Drink e cocktail, cosa sono
Molto diffusi in tutto il mondo e sempre più spesso sperimentati anche in versione home made, i drink sono la fonte di una continua innovazione, come la recente trovata di un’azienda italiana che ha lanciato veri e propri cocktail in bustina pronti per essere consumati. Se un tempo erano i protagonisti di aperitivi e dopo cena, oggi si adattano sempre più ad accompagnare anche i pasti tradizionali.

Non tutti sanno che…
Il termine cocktail è stato usato ufficialmente per la prima volta nel 1798, ma la sua etimologia è alla base di diverse teorie. C’è chi sostiene che derivi dalle parole inglesi cocked e tail, cioè coda di cavallo, per la vivacità di questo animale. Chi invece la associa ai termini cock’s e tail, cioè coda del gallo, per il mix di colori che li contraddistingue ed, infine, il pensiero francese lo associa alla parola coquette, ossia portauovo.
La popolarità dei cocktail comincia negli anni del proibizionismo quando la vendita degli alcolici era vietata e per migliorare il pessimo alcol di contrabbando si iniziarono ad inventare miscele da poter vendere nei bar clandestini.

La lista ufficiale di cockatil
L’Associazione Internazionale dei Bartender ha stilato una lista di cocktail ufficiali e riconosciuti e li ha divisi in tre categorie: gli Unforgettables o indimenticabili, i Contemporary Classics o classici contemporanei e i New Era Drinks. Il Gin Fizz, il Cosmopolitan e l’Espresso Martini sono rispettivamente esempi famosi dei tre gruppi.
La Piña Colada, a base di succo d’ananas, è uno dei cocktail più celebri al mondo e spesso viene proposto in altre varianti sostituendo la base di frutta. Il Bloody Mary, famoso rimedio contro i postumi di una sbornia e fatto prinicpalmente con succo di pomodoro e vodka, è il giusto equilibrio tra dolce, salato e spezie.
Ha preso piede negli ultimi anni anche l’Aperol Spritz un semplice drink rinfrescante italiano a base di Prosecco, Aperol, e Soda che trova numerosi consensi per via della sua freschezza.
Tra i cocktail più venduti bisogna ricordare l’Old Fashioned, il Negroni, il Daiquiri, il Martini Cocktail, il Margarita, il Manhattan, il Mojito, il Whiskey Sour e il Moscow Mule. Infine, il Diamond Is Forever che viene servito solo a Tokyo presso il bar del Ritz Carlton è famoso per vantare il prezzo più altro dei cocktail, ma non per via degli ingredienti bensì perchè all’interno del bicchiere viene inserito anche un diamante da un carato.

Data di ultima modifica: 17 Maggio 2021
X