Frasi sull’incertezza e l’ignoranza del non sapere

Pubblicato il: 18 Maggio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 3,67 out of 5)
incertezza

Alzi la mano chi, almeno una volta nella propria vita, non sia stato preda di dubbi e incertezze.

Le frasi sull’incertezza ci raccontano di come l’ignoranza porti con sè un senso di insicurezza e allo stesso tempo di speranza.

Incertezze: perché fanno parte della nostra vita?

Le incertezze, in particolar modo e soprattutto in un periodo così particolare, fanno parte della nostra vita e spesso rappresentano il segnale di qualcosa che non va più bene, di qualcosa che intendiamo cambiare a tutti i costi per essere persone nuove. Ovviamente, però, il cambiamento non è immediato e può richiedere anche molto tempo. In questo periodo di transizione non dobbiamo lasciarci prendere dal panico e dobbiamo iniziare a sfruttare le nostre incertezze e volgerle, finalmente, a nostro vantaggio. Ci sentiamo insicuri e incerti sul nostro percorso lavorativo? Proviamo a cambiare ciò che proprio non ci piace e cerchiamo di trovare il buono in ogni situazione che si presenta. Il nostro fisico non ci soddisfa più? Proviamo un nuovo taglio di capelli, iscriviamoci in palestra, facciamo un po’ di attività fisica e cerchiamo di apprezzare quelli che sono sempre stati i nostri punti di forza.

Incertezze: non sono sempre negative

Quando parliamo di incertezze, molto spesso, tendiamo a conferire al termine un’accezione eminentemente negativa. Questo, però, non è corretto. E i motivi sono molteplici. Avere delle incertezze, infatti, ci rende degli esseri umani a tutti gli effetti: se nessuno è perfetto, perché dovremmo esserlo noi? In secondo luogo, le incertezze fanno parte della nostra crescita personale, rappresentano un momento di confronto anche con il nostro io, con le nostre paure e con le fragilità che ci portiamo dietro. Nessuno di noi può essere considerato il depositario della verità e, pertanto, le incertezze ci aiutano anche ad analizzare tutte quelle situazioni e quelle circostanze che ci appaiono insondabili e insormontabili.

Non lasciamoci condizionare dalle certezze

La vita è sempre degna di essere vissuta. I dolori, le gioie, le delusioni, le paure e le incertezze fanno parte di noi e, dunque, siamo proprio noi a decidere quale svolta dare al nostro percorso. Ovviamente, prendere coscienza e consapevolezza di tutto ciò che ci circonda rappresenta un notevole passo avanti per esorcizzare le nostre paure e tutte le incertezze che ci accompagnano giorno dopo giorno. Le incertezze, non a caso, ci aiutano a maturare, a crescere e a diventare persone decisamente più forti e consapevoli. Dobbiamo tenere sempre a mente che nulla è immutabile: le incertezze possono diventare trasformarsi in solide realtà e consapevolezze.

Data di ultima modifica: 18 Maggio 2021
X