Frasi sui falsi amici: la delusione nascosta nell’amicizia

Pubblicato il: 6 Gennaio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 4,00 out of 5)
falsi amici

L’amicizia è uno dei legami più belli della vita, favorisce la complicità e permette anche di condividere tante esperienze e percorsi di vita.

Le frasi sui falsi amici ci raccontano di quando però l’amicizia non é sincera.

I falsi amici vivono tra noi e sono abili a mascherarsi: difficilmente si può scoprire il vero volto con cui si ha a che fare. Tendenzialmente sanno ammaliare ed attirare con la loro gentilezza e disponibilità, ma la realtà potrebbe essere ben diversa fino a quando ci si imbatte in una grossa delusione. Saper stabilire dunque quando si ha a che fare con amici falsi permette di tutelare in tempo il proprio stato di salute psicologico.

L’amicizia dona energia e porta tanto buon umore ma è sempre importante ricordare che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Un buon amico non sarà mai colui che colpisce alle spalle né sarà mai fonte di invidia o gelosia.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con i falsi amici, con i quali può capitare di imbattersi in diversi rami sociali, soprattutto in quelli dove è l’egoismo a fare da padrone.

I falsi amici sanno nascondersi bene e sanno camuffare perfettamente il vero lato della medaglia. L’innocenza e l’ingenuità portano a cadere in queste trappole fino a trovarsi dinanzi a piccole delusioni che col tempo possono sfociare in un grande senso di sfiducia.

L’arrivo di un falso amico non viene mai percepito ma quando si avvertono i primi segnali è bene agire subito per proteggere i valori e la propria dignità.

Falsi amici: l’assenza nei momenti più bui

Il vero amico si vede nel momento del bisogno: in molte situazioni della vita è capitato a tutti di imbattersi in persone poco presenti, se non del tutto assenti, nei momenti di difficoltà.

I falsi amici sono sempre pronti a condividere un sorriso o una chiacchiera nei periodi di pace e serenità ma sono altrettanto pronti a fuggire a gambe elevate quando si affronta una fase delicata della vita.

Critiche e pregiudizi all’ordine del giorno

Un’amicizia forte e stabile è quella in grado di condividere momenti felici e tristi senza mai arrendersi e senza subire critiche o giudizi.

Lo stesso non si verifica quando si ha a che fare con i falsi amici: loro saranno i primi a portare il cattivo umore e diffondere il senso di negatività poiché hanno la tendenza a sottolineare costantemente gli errori e tutto ciò che a loro non va a genio.

Non resta che tirarsi fuori dal vortice delle cattive amicizie, prendendo in considerazione che talvolta è meglio circondarsi di poche persone oneste e sincere.

Data di ultima modifica: 6 Gennaio 2021
falsi amici

Frasi sui falsi amici: la delusione nascosta nell’amicizia