Frasi sui genitori: l’inizio di una nuova famiglia

Pubblicato il: 27 Novembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 3,82 out of 5)
Frasi sui genitori

Il genitore, padre o madre, può essere biologico o adottivo ed è la persona che non solo accudisce materialmente e con amore un figlio, ma che lo forma e lo accompagna nelle varie fasi della crescita.

Le frasi sui genitori ci fanno riflettere sul ruolo fondamentale che i genitori hanno nella crescita dei proprio figli e nella formazione di nuovi individui.

Il ruolo di genitore
Pur non potendo fare un discorso uguale per tutte le famiglie è innegabile che un genitore debba infondere fiducia e sicurezza, calibrando sapientemente affetto e autorità. Un figlio deve poter esprimere con rispetto le proprie idee e deve poter trovare sempre apertura al dialogo con i propri genitori.

Il rapporto genitori figli
Non esiste una regola assoluta di comportamento valida per tutte le famiglie, ma si può comunque affermare che ci sono comportamenti più adeguati rispetto ad altri da tenere per evitare di complicare il rapporto genitori figli che già di suo risulta molto complesso.
Quando si ha a che fare con i figli, di tutte le età, litigi e incomprensioni sono all’ordine del giorno. E’ molto importante pensare al fatto che ferite dell’infanzia e anche minimi conflitti possono segnare in modo inconscio anche l’età edulta di una persona. Ognuno di noi può ricordare avvenimenti del passato che si ricollegano a dinamiche dell’attuale vita di tutti i giorni. Per un genitore, quindi, diventa fondamentale riconoscere queste problematiche per chiarirle e risolverle evitando così che sfocino in reazioni e sofferenze eccessive.

Il conflitto tra dipendenza e autonomia di un genitore
Ogni genitore dovrebbe pensare che non esiste un decalogo di regole per poter crescere un figlio nel modo più performante alla sua felicità e alla formazione del suo carattere. Quello del genitore è uno dei compiti più gratificanti, ma allo stesso tempo più difficili da svolgere. In linea di massima crescere un figlio significa permettergli di sviluppare la sua autonomia dettando regole che facciano capire loro non solo l’autorità, ma anche l’importanza di avere come punto di riferimento una figura matura e presente.
Ogni genitore si rende conto che anche nella migliore delle educazioni, sempre ammesso che esista, ci possono essere ambiti comunque migliorabili.
Nel rapporto con i figli sono vincenti il tempo che gli si riesce a dedicare, l’abitudine e l’apertura al dialogo per capirne le emozioni e la capacità di non farsi prendere dall’istintività del momento e di discutere solo quando con più calma è possibile trasformare il motivo di un litigio in qualcosa di costruttivo.

Data di ultima modifica: 27 Novembre 2019
X