Frasi sull’idiozia: quando la logica viene a mancare

Pubblicato il: 5 Marzo 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 4,25 out of 5)
frasi sull'idiozia

L’idiozia caratterizza l’idiota, ma chi è in realtà colui che viene fregiato di questo titolo?

Le frasi sull’idiozia tentano di rispondere a questa domanda, facendoci anche sorridere di tanto in tanto.

L’idiota è uno sciocco, un individuo facilmente ingannabile, poco lungimirante e, tutto sommato, un bonaccione. Non è un essere malvagio, perché questa peculiarità appartiene a persone più scaltre, capaci di progettare accuratamente cattiverie e crudeltà.
L’idiozia può essere identificata con la stupidità, quella condizione che non fa rendere conto dell’effettiva realtà anche se, quasi sempre e in molti campi, non esiste una verità assoluta e quindi l’idiota potrebbe essere quello che non vede le cose come vorrebbe la maggioranza delle persone.

Dare dell’idiota è facile, ma quasi mai si approfondiscono le ragioni per cui un individuo sembra tale. Definiamo qualcuno in questo quando non arriva alle nostre stesse conclusioni o lo fa con molto ritardo; se tiene dei comportamenti che non sono confacenti alle nostre idee, le sue sono idiozie.
Spesso è questione di punti di vista o di diversi tempi di reazione. A volte, ciò che per i più scaltri è subito evidente, per i troppo “buoni” è necessario un tempo maggiore per comprendere in pieno e questo fa di loro degli idioti.

Certo, le idiozie vere e proprie esistono e sono le stupidaggini, ovvero quei comportamenti contrari alla logica, palesemente sciocchi e spesso inutili.
All’idiozia si contrappongono l’intelligenza, la furbizia, la genialità.
Sopportare l’idiozia non è piacevole, anzi può risultare molto stressante. È di sicuro più semplice avere a che fare con collaboratori e amici geniali e brillanti, piuttosto che idioti, ma bisogna anche considerare che a volte certe idiozie dipendono dalla paura, dalla preoccupazione o dalla stanchezza e provengono da persone normalissime sottoposte a tensione.

Tra le qualità negative, l’idiozia non è la peggiore, ma è snervante per chi si trova ad avere spesso a che fare con persone stupide ed è frustrante per chi si rende conto di non essere un tipo brillante e dall’intuito veloce.
Di idiozia si può guarire? Forse no, ma una buona dose di impegno e attenzione alle varie circostanze che si presentano quotidianamente può aiutare a migliorare la situazione e ad adeguarsi al ritmo e alle esigenze della vita in società.

Data di ultima modifica: 5 Marzo 2020
X