Frasi sulle decisioni e la capacità di poter scegliere

Pubblicato il: 5 Luglio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4,27 out of 5)
decisione

Le decisioni sono scelte prese a livello individuale oppure collettivo e riguardano la successiva intraprendenza di un’azione. Spesso le decisioni arrivano dopo aver valutato diverse alternative o opzioni possibili e dopo aver consultato e sentito consigli da parte di altre persone o gruppi.

Le frasi sulle decisioni ci parlano di cosa significa fare delle scelte.

Qualsiasi individuo è in grado di prendere decisioni e scegliere e, tra l’altro, ogni giorno vengono prese continuamente delle decisioni perché tutti scegliamo cosa mangiare, cosa leggere, cosa guardare, e così via. Ovviamente queste decisioni sembrano banalità e spesso non vengono nemmeno percepite come decisioni vere e proprie, tanto che si pensa alle decisioni e alle scelte soltanto quando si ritiene che queste possano avere un determinato peso sulla vita.

Una delle difficoltà principali quando si deve prendere una decisione riguarda l’importanza percepita di una determinata scelta. Sostanzialmente più si crede importante una decisione e più diventa difficile decidere. In un momento particolarmente fondamentale è necessario cercare di mantenere calma e lucidità per gestire l’ansia e la tensione, muovendosi nella giusta direzione per poter decidere senza alcuna influenza emotiva. Aver paura di sbagliare, paradossalmente, facilita l’errore.

Quando si deve decidere qualcosa che viene ritenuto molto importante si tende ad indirizzarsi verso la decisione considerata “perfetta”, quella che sostanzialmente non avrà conseguenze negative per se stessi o gli altri, quella capace di sistemare il problema senza “danni”. Questo pensiero porta sostanzialmente a non prendere una decisione, perché la scelta perfetta non esiste. Decidere vuol dire prendere una va e seguirla abbandonando tutte le altre diverse strade possibili. Tutte le vie hanno lati positivi ed altri meno e decidere significa inevitabilmente scegliere qualcosa rinunciando a qualcos’altro.

La decisione, insomma, è una forte presa di responsabilità. Una scelta sulla quale l’individuo ha un certo controllo, anche se in realtà non può tenere a bada tutte le possibilità e le variabili di una determinata scelta. Ovviamente chiunque può controllare quello che dipende da se stesso ma non può fare altrettanto con le circostanze esterne che però possono influenzare le decisioni anche una volta che queste siano state già prese. Ecco perché quando si prendono delle decisioni è necessario anche accettare di affidarsi e lasciarsi andare, senza illudersi che esistano solo scelte giuste o sbagliate.

Data di ultima modifica: 5 Luglio 2021
decisione

Frasi sulle decisioni e la capacità di poter scegliere