Frasi sull’imprenditoria & sull’intraprendenza

Pubblicato il: 6 Maggio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 3,88 out of 5)
frasi sull'imprenditorialità

Chi è realmente l’imprenditore? Facilmente l’imprenditore è colui che ha un’azienda ma nel complesso è invece colui che intraprende, che si mette in gioco – il “self-made man”.

Le frasi sull’imprenditoria ci ricordano che per avere successo bisogna fare, fallire e ritentare.

Si potrebbe banalmente rispondere che l’imprenditore è una persona che realizza un progetto lavorativo in proprio, che avvia un’azienda per poter ricavare degli utili, ma in realtà dietro un imprenditore c’è sempre molto, molto di più.
L’imprenditore è colui che ha dentro un’enorme motivazione, una motivazione che può nascere semplicemente dalla sua indole oppure può essere un desiderio di rivalsa, magari una grande voglia di rifarsi dalle “batoste” subite proprio nella propria vita professionale.

La storia di ogni singolo imprenditore meriterebbe di essere scoperta a fondo: si è abituati a leggere le storie di persone che sono riuscite, spesso partendo da zero, a realizzare delle aziende multimilionarie, ma in realtà non è affatto necessario raggiungere simili risultati economici per meritare una grande ammirazione.
Anche il piccolo imprenditore, anche colui che svolge autonomamente il suo lavoro, magari riuscendo anche a creare lavoro per i suoi dipendenti e i suoi collaboratori, è una persona da stimare.
Oggi più che mai avviare un’azienda, e soprattutto fare in modo che “regga” il mercato, è davvero un’impresa ferrea.
Gli ostacoli da fronteggiare sono innumerevoli: elevata pressione fiscale, tanta burocrazia, costi amministrativi di ogni tipo e ancora una clientela da soddisfare appieno, una concorrenza ferrea e talvolta, purtroppo, perfino sleale e soprattutto tanta, tantissima incertezza.

L’incertezza è proprio ciò che più caratterizza la figura dell’imprenditore: può esserci il successo, può esserci il guadagno, magari anche consistente, ma tutto è subordinato all’andamento del mercato, ai gusti dei clienti e alle esternalità più disparate.
Un business potrebbe oggi essere buono, o anche ottimo, ma un domani potrebbe calare o svanire completamente: è proprio l’incertezza, dunque, il motivo principale per cui l’imprenditore merita tutta la stima possibile.
L’imprenditore è dunque un piccolo grande eroe, una persona che, in un periodo di crisi economica e tra mille difficoltà, affronta la sfida di produrre ricchezza.
Un eroe che ovviamente, per meritare quest’appellativo, deve operare in modo onesto e nel pieno rispetto di chiunque: dei propri dipendenti, innanzitutto, ma anche dei fornitori e dei clienti.

Data di ultima modifica: 6 Maggio 2020
frasi sull'imprenditorialità

Frasi sull’imprenditoria & sull’intraprendenza